TRINITAPOLI (FG): RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA S. STEFANO

L'Amministrazione Comunale di Trinitapoli è intenzionata alla realizzazione di un intervento di riqualificazione della piazza S. Stefano. Il Comune di Trini...

02/10/2007
L'Amministrazione Comunale di Trinitapoli è intenzionata alla realizzazione di un intervento di riqualificazione della piazza S. Stefano.
Il Comune di Trinitapoli, al fine di selezionare proposte progettuali utili alla futura realizzazione del l'intervento, bandisce un concorso di idee riservato ad architetti e ingegneri.
L'amministrazione comunale ha inteso ricorrere allo strumento del concorso di idee nella convinzione che tale modalità di gara sia la forma migliore per raccogliere soluzioni e suggestioni progettuali di qualità.
L'Amministrazione, impegnata in maniera costante nel miglioramento della qualità della vita e nella crescita del territorio, vive da tempo la necessità di riqualificare la piazza S. Stefano.
La scelta del concorso di idee è dunque quella di una procedura all'insegna della visibilità e della trasparenza per favorire un costruttivo confronto tra progettisti e istituzioni. Le proposte progettuali dovranno essere in grado di far coesistere armoniosamente le esigenze funzionali con quelle estetiche, nel rispetto dell'ambiente, senza trascurare la concreta realizzabilità dell'intervento in termini di costi di costruzione e di manutenzione.
L'idea progettuale dovrà garantire una totale realizzabilità, e contemplare nello studio tipologico la soluzione delle problematiche legate agli utenti deboli, ai bambini in tenera età ed ai diversamente abili.
L'area interessata è ubicata all'interno del nuovo PRG. Dal punto di vista morfologico e topografico l'area si presenta praticamente pianeggiante.
La proposta progettuale è un'occasione importante per ricomporre e riqualificare l'intera zona in maniera da non avere più un tessuto urbano anonimo, generico e confuso, ed il progetto va visto come un tentativo di conseguire un buon livello di qualità urbana ed architettonica.
A tal fine viene richiesta la progettazione preliminare.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro il 24 ottobre 2007.

Elaborati di progetto
1. Gli elaborati richiesti sono i seguenti, vincolati per numero e dimensioni, e non sono ammessi elaborati ulteriori o differenti da quanto descritto:
  • a) tavole grafiche, formato UNI A0, contenenti planimetrie generali dell'area con inserimento del complesso edilizio, viste prospettiche, piante e sezioni dei fabbricati in scala 1:200. Sulle tavole sopra indicate, oltre a quanto richiesto, sono inseribili rappresentazioni libere, schemi, particolari costruttivi, immagini, disegni, schizzi, testi e quanto altro ritenuto utile alla migliore comprensione della proposta progettuale.
    Le tavole possono essere realizzate indifferentemente a colori o in bianco e nero e devono essere montate o stampate su supporto rigido leggero dello spessore massimo di cinque millimetri.
    Le tavole in formato UNI A0 dovranno essere stampate anche in formato ridotto UNI A3 su supporto cartaceo in unica copia.
  • b) Una relazione composta da un massimo di dieci pagine in formato UNI A4 con possibilità di inserimento di immagini esemplificative o schizzi di progetto. La relazione dovrà essere in duplice copia e dovrà contenere i seguenti elementi:
    • illustrazione sintetica della proposta progettuale con riferimento al contesto e all'inserimento ambientale;
    • illustrazione della proposta progettuale con riferimenti al quadro funzionale e fruitivo;
    • valutazione economica di massima delle opere;
È inoltre richiesto, ai fini dell'eventuale pubblicazione, un cd-rom contenente tutti gli elaborati sopra richiesti esclusivamente in formato PDF ad alta risoluzione (300 dpi). Il cd-rom dovrà essere inserito nella busta "ELABORATI". Sulla superficie del cd-rom dovrà essere indicato il codice alfanumerico diì otto caratteri identificativo del concorrente.

Attribuzione dei premi
Il montepremi del concorso è stabilito nella somma di Euro 5.000,00 che saranno attribuiti al progetto vincitore.
Non saranno conferiti premi ex aequo.

Ente banditore
Città di Trinitapoli
Ufficio Lavori pubblici Piazza Umberto I
71049 Trinitapoli
tel. 0883 636373
telefax 0883636301

Responsabile del procedimento
arch. Salvatore Greco
Responsabile del V Settore
e-mail grieco@comune.trinitapoli.fg.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati