MONTESANO (SA): IDEE PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AIUOLA DIREZIONALE DI TRAFFICO

Il Comune di Montesano Sulla Marcellana (SA) bandisce un concorso di idee avente per oggetto la riqualificazione dell’aiuola direzionale di traffico alle por...

03/10/2007
Il Comune di Montesano Sulla Marcellana (SA) bandisce un concorso di idee avente per oggetto la riqualificazione dell’aiuola direzionale di traffico alle porte del Paese situata tra la statale S.S.19 delle Calabrie e via G. Garibaldi.
La riqualificazione estetica dell’isola direzionale di traffico, comunemente considerata esclusivamente per il suo uso funzionale, diventa non solo un’occasione di rivisitazione estetica di uno spazio ma anche possibilità di ripensare la funzionalità di un luogo seguendo direttive giovani e creative.

Lo scopo del concorso è duplice, in primo luogo quello di ricevere proposte progettuali per la riqualificazione dell’area, in secondo quello di offrire ai giovani progettisti la possibilità di arricchire il proprio curriculum vitae progettando uno spazio seguendone direttamente l’opera di realizzazione sul cantiere.
Nello sviluppo dell’intera proposta il progettista dovrà fare particolare attenzione alla sicurezza stradale, vista la funzionalità dello spazio oggetto del concorso e lasciare spazio alla sperimentazione e artistica e dei materiali.

Le idee-progetto dovranno essere inviate a: Comune di Montesano Sulla Marcellana P.zza Filippo Gagliardi n.1 84033 Montesano Sulla Marcellana (SA) entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30-11-2007.

Elaborati di progetto
Il progetto dovrà essere sviluppato secondo i seguenti elaborati:
  • Planimetria in scala 1:100 con indicazione del perimetro dell’area oggetto in concorso con eventuali sezioni e schizzi prospettici dell’ area, al fine di meglio illustrare la soluzione prospettata;
  • Una relazione tecnica, redatta su formato A4, contenente una descrizione dell’opera di progetto, documentazione relativa ai costi e ai materiali.</òo>
  • Un CD Rom contenente gli elaborati tecnici sopra elencati e tutti gli strumenti più idonei a illustrare la soluzione prospettata.
Gli elaborati di cui sopra dovranno essere anonimi, contrassegnati solo da un titolo. Le generalità del o dei progettisti e le relative firme (allegato A) dovranno essere inserite in una busta opaca, sigillata e contrassegnata sul lembo di chiusura con lo stesso titolo apposto sugli elaborati.

La documentazione da allegare in busta chiusa, è la seguente:
  • Domanda di partecipazione al concorso di idee.
  • Certificato di iscrizione al corso di laurea con indicazione dell’anno di corso o per i laureati fotocopia autenticata della pergamena di laurea o certificato sostitutivo.
  • Dichiarazione da parte del concorrente o del gruppo concorrente di trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 2 e di non rientrare nei casi di incompatibilità previsti dall’articolo 3.
  • Autorizzazione, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, al trattamento dei dati personali.
Attribuzione dei premi
Il concorso terminerà con una graduatoria insindacabile, con l’ attribuzione del premio di Euro 800,00 in favore del vincitore e il rilascio, ai primi 4 classificati, di un attestato di partecipazione riconosciuto dal Comune di Montesano sulla Marcellana.

Ente banditore
Comune di Montesano Sulla Marcellana
P.zza Filippo Gagliardi n.1
84033 Montesano Sulla Marcellana (SA)

Responsabile del procedimento
Architetto Monaco Corrado
tel. 0975 865241
email: sismont@vipnet.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati