GENOVA: RIQUALIFICAZIONE URBANA DI PIAZZA CINQUE LAMPADI

Il Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Architettura DiPArC della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova con l’associazion...

04/10/2007
Il Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Architettura DiPArC della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova con l’associazione dei Commercianti di piazza Cinque Lampadi ,in collaborazione con l’associazione culturale PdA, Pensieri di Architettura, e con il patrocinio del Comune di Genova , bandisce un Concorso di idee per la riqualificazione urbana di Piazza Cinque Lampadi.
Il concorso è rivolto agli studenti universitari delle facoltà di architettura europee.
Il tema consiste nella riprogettazione di Piazza Cinque Lampadi valorizzando le emergenze storiche, migliorandone la fruibilità dello spazio pubblico e facilitando la sosta nella piccola piazza del centro storico di Genova. La proposta, patrocinata dai commercianti della piazza stessa, ha come finalità la redazione di un’idea progettuale che tenga conto delle necessità di tutti gli operatori della piazza e che, contemporaneamente, tenga conto delle esigenze dei residenti e dei flussi turistici che nella piazza transitano.
L’oggetto del progetto è l’area della piazza intesa come spazio pubblico.
L’obiettivo finale è la realizzazione di un progetto che tenga conto delle esigenze dei commercianti locali e degli altri fruitori della piazza.
Sarà valutata la funzionalità, la qualità estetica, l'inserimento nel contesto architettonico, la fattibilità realizzativa e i costi del progetto.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 9 novembre 2007.

Elaborati di progetto
Per ogni progetto dovranno essere consegnate:
  • n° 2 tavole grafiche formato A1 verticale, contenti un planimetria generale in scala 1:50, almeno una vista prospettica di insieme, minimo una sezione in scala 1:50, particolari costruttivi che chiariscano le tecnologie costruttive e i materiali scelti e una relazione max 3000 battute.
  • un CD-ROM NON riscrivibile contenente una copia digitale degli A1.
Tutta la documentazione presentata dovrà essere rigorosamente anonima e non dovrà contenere alcuna indicazione che permetta l’identificazione dell’autore.
Sulle tavole dovrà essere riportato, in alto a destra, in modo che sia chiaramente identificabile, un riquadro (altezza 3cm. Lunghezza 10cm) contenente un codice alfanumerico di 6 caratteri, scritto in maiuscolo con font verdina.
Le tavole dovranno essere montate su supporto rigido; Tutti gli elaborati al concorso non verranno restituiti.

Attribuzione dei premi
I premi saranno attribuiti nel modo seguente:
  • I premio di 1000 Euro per il vincitore
  • II premio menzione
  • III premio menzione
  • IV premio menzione
Ente banditore
Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell’Architettura
DiPArC della Facoltà di Architettura
dell'Università degli Studi di Genova
Stradone S.Agostino 37
16123 Genova

Referenti amministrativi DiPArC
Dott. Marcello Trucco
Tel. 010/209.5752
e-mail marcellotrucco@arch.unige.it

Referente organizzativo DiPArC
Arch. Antonella Serafino
antonellaserafino@arch.unige.it

© Riproduzione riservata