RIQUALIFICAZIONE DELL’ACCESSO ALL’ABITATO DI CIVITA DI BAGNOREGIO

Il Comune di Banoreggio indice un Concorso Internazionale d’Idee per la Riformulazione o trasformazione della passerella che attualmente consente l’accesso a...

16/10/2007
Il Comune di Banoreggio indice un Concorso Internazionale d’Idee per la Riformulazione o trasformazione della passerella che attualmente consente l’accesso all’abitato di Civita di Bagnoregio (VT). L’iniziativa muove dalla considerazione che la presenza della passerella di accesso all’abitato medioevale di Civita di Bagnoregio, fornisce un messaggio totalmente estraneo alla realtà del borgo.
L’attuale accesso è un ponte pedonale tipico degli interventi in cemento armato degli anni ’60, non più idoneo ad assolvere la propria funzione.

Il concorso è quindi rivolto a raccogliere e confrontare idee e proposte per una riqualificazion architettonica dell’area a ridosso dell’ingresso al borgo e garantire l’accesso in sicurezza.
Ai partecipanti si richiede di proporre una nuova immagine per quella che è la via d’ingresso a un vecchio abitato da salvare.

Civita è posta all’interno di un’ampia area dai caratteri paesaggistici di notevole pregio, “La Valle dei Calanchi”, proposta per un parco territoriale da valorizzare e da tutelare; costituisce infatti una cornice che caratterizza in maniera unica il paesaggio fruibile dal visitatore del borgo. Il concorso rappresenta un’opportunità per aprire un dibattito sul ruolo di Civita di Bagnoregio, stimolando ulteriormente l’interesse culturale per un abitato così suggestivo.

Il concorso è aperto ad architetti o ingegneri, o a gruppi di architetti o ingegneri in associazione con altri professionisti di cui all’art. 90 comma 1 lettera d);e;f); g); del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni.

La data di scadenza per il ricevimento delle proposte progettuali è fissata per il giorno: Giovedì 28 Febbraio 2008 alle ore 13.00..

Elaborati da consegnare
Ogni partecipante o gruppo di partecipanti dovrà consegnare:
  • due pannelli in formato A1 (840 mm x 594 mm);
  • da un minimo di tre a un massimo di cinque cartelle in formato A4 (297 mm x 210 mm);
  • un CD-ROM con i pannelli A1 e le cartelle A4 in formato PDF;
  • una busta in formato A4 (297 mm x 210 mm)
Attribuzione dei premi
Verranno attribuiti i seguenti premi (tasse incluse) :
  • Primo premio: 10.000 Euro
  • Secondo premio: 5.000 Euro
  • Terzo premio: 3.000 Euro
Eventuali altre premiazioni a discrezione dell’Amministrazione
Il Concorso è stato finanziato con fondi Ministeriali per ilo tramite della Soc. ARCUS S.P.A.

Ente banditore
Comune di Bagnoregio
Piazza S Agostino n° 12
01022 Bagnoregio (VT)
e-mail: tecnico@comunebagnoregio.it
sito web: www.comune.bagnoregio.vt.it

Responsabile del procedimento
Arch. Domenico Amadei

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati