UN BORGO IN CITTÀ: VARCHI E PERCORSI PER IL BORGO OREFICI

Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee, aperto alla partecipazione di Architetti sui seguenti temi: - 1. la progettazione di elementi che poss...

24/10/2007
Il presente bando ha per oggetto un concorso di idee, aperto alla partecipazione di Architetti sui seguenti temi:
- 1. la progettazione di elementi che possano divenire identificativi dei limiti storici del borgo così da invitare a percorrerlo sia per le specifiche caratteristiche commerciali, sia per le sue attuali peculiarità.
- 2. la progettazione di elementi atti a strutturare una comunicazione integrata realizzata attraverso segnaletica, pannelli informativi, totem multimediali.

Il concorso, è riservato agli Architetti iscritti nell’ Ordine Professionale con l'osservanza delle condizioni e previsioni dell'art. 51 del DPR 554/99.
La partecipazione può essere individuale o in gruppo.

Gli elaborati progettuali dovranno pervenire entro presso la sede del Consorzio Antico Borgo Orefici Piazza G.Bovio, n.33, 80133 Napoli entro e non oltre le ore 12,00 del 3 dicembre 2007.

Elaborati di progetto
I concorrenti dovranno esprimere la loro unica proposta ideativa su entrambi i temi presentando, in forma anonima, senza firma e senza segni identificativi pena l'esclusione dal concorso, i seguenti elaborati:
  • una relazione tecnica illustrativa composta al massimo da n. 6 cartelle dattiloscritte formato UNI A4, nella quale dovranno essere indicati, tra l'altro, i criteri progettuali adottati, la realizzabilità dell'idea in merito alle scelte tecniche e costruttive nonché schizzi, immagini e quanto altro ritenuto necessario per illustrare e chiarire le idee proposte;
  • n. 3 tavole in formato UNI A1 sulle quali dovranno essere graficizzati: planimetrie, sezioni e prospetti, visualizzazioni prospettiche in scala utile alla rappresentazione dell'idea, visualizzazioni in 3D, modellazione e Rendering di almeno 2 viste prospettiche;
Le tecniche di rappresentazione sono lasciate alla libera scelta dei partecipanti.
Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana. Non saranno ammessi all'esame della giuria elaborati non rispondenti alle indicazioni sopra riportate.
I suddetti elaborati dovranno pervenire, pena l'esclusione dal concorso, anche su supporto informatico CD in, formato DOC, DWG. PDF, JPG.

Attribuzione premi
Al primo classificato sarà assegnato il seguente premio, al lordo di ogni onere:
  • I premio € 5.000,00 (cinquemila/00).
Ente banditore
Consorzio Antico Borgo Orefici di Napoli
Piazza G.Bovio, 33
80133 Napoli
Tel. 081/5523708
Fax 081/5424497
http://www.borgorefici.it
email info@borgorefici.it

Responsabile del procedimento
Dott.Fabrizio Monticelli

© Riproduzione riservata