UN MILIONE DI CONDOMINI EFFICIENTI

16/11/2007

2.089 volte
Il 10 ed 11 novembre si è svolta, in 200 città italiane, “GenerAzione clima 2007”, iniziativa che contribuisce ad insegnare come risparmiare energia e vivere in modo efficiente, ed organizzata dal Wwf, dall’Associazione degli amministratori di condominio Anaci e Unai, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e la partnership di Enea, Escoitalia, Confartigianato, Cna, Confai e Altroconsumo.

La ricerca condotta dal Wwf per la “Campagna GenerAzioneclima 2007”, denominata “Un milione di condomini efficienti” ha evidenziato come limitare l’inquinamento significa anche risparmio energetico.
Le utenze domestiche, infatti, producono il 30% dei consumi energetici totali, di cui il 68% è da imputare al riscaldamento, il 16% agli usi elettrici derivanti da illuminazione ed elettrodomestici, l’11% alla produzione di acqua calda sanitaria e il restante 5% all’uso della cucina.
Da questo settore dipende anche il 27% delle emissioni nazionali dei gas climanteranti, di cui il 10% deriva dagli impianti di riscaldamento che, dopo il traffico, è la causa maggiore di inquinamento delle città anche se, da analisi effettuate, il risparmio energetico potenziale arriva fino al 50%.

Il Wwf, infatti, ha scelto ad esempio un ”condomino virtuoso” a Verona dove è stata sostituita, nel 2005, una vecchia caldaia a basamento alimentata a gasolio e con funzioni di solo riscaldamento con una caldaia a condensazione a metano, con valvole termostatiche e sistema di contabilizzazione individuale e si è potuto riscontrare che il consumo è sceso da 13,62 a 6,9 Tep (unità di misura che indica l’energia prodotta da una tonnellata di petrolio), la spesa è passata da 19200 a 9579 euro e le emissioni inquinanti di CO2 sono calate da 44,4 a15,9 kg, per non parlare delle emissioni di SO2 che sono scomparse del tutto.

L’iniziativa ‘GenerAzione clima 2007’ consente inoltre di essere coinvolti in una attività info-formativa divisa in due parti: una a distanza, già avvenuta, direttamente il 10 e 11 novembre nelle piazze italiane ed un’altra, di presenza, grazie a dei workshop tematici che saranno organizzati da gennaio 2008 su tutto il territorio nazionale.

Fonte: generazioneclima.wwf.it
© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa