ON LINE LA GUIDA AL NUOVO CONTO ENERGIA

Dal settembre del 2005 è attivo in Italia il meccanismo d’incentivazione in conto energia per promuovere la produzione di energia elettrica da impianti fotov...

15/11/2007
Dal settembre del 2005 è attivo in Italia il meccanismo d’incentivazione in conto energia per promuovere la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici. Come ormai tutti sappiamo, il 19 febbraio 2007 i Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno emesso un nuovo decreto ministeriale che ha introdotto radicali modifiche e semplificazioni allo schema originario. Il radicale cambiamento della normativa, delle modalità operative dell’incentivazione ma soprattutto la grande propaganda da parte dello Stato, hanno sensibilizzato gli operatori ed i professionisti del settore edile che, trovando nel fotovoltaico una remunerativa nicchia di mercato, si sono ritrovati ad affrontare problematiche diverse a cui pochi hanno saputo rispondere.

Per rispondere alle esigenze di tutti coloro si vogliano avvicinare al fotovoltaico ed al meccanismo d’incentivazione, è finalmente on line la guida al nuovo conto energia curata direttamente dal Gestore dei Servizi Elettrici in collaborazione, per alcuni aspetti, con gli uffici tecnici dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. La guida si propone di rappresentare un agevole e completo strumento di consultazione per tutti coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere i relativi incentivi.

La guida chiarisce nel dettaglio tutte le problematiche relative alla richiesta dell’incentivazione per gli impianti fotovoltaici, partendo dalle differenze con la vecchia normativa, la richiesta dell’incentivo, le modalità di pagamento ed il regime fiscale, ed infine la verifica sugli impianti.

Scarica la guida

A cura di Gianluca Oreto
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati