ICI E AFFITTI, DAL SENATO OK A NUOVI SCONTI

Il Senato dice sì agli sconti su Ici e affitti. Ma arriva il via libera anche ad altre importanti norme. La prima riguarda tutti i lavoratori dipendenti ed ...

12/11/2007
Il Senato dice sì agli sconti su Ici e affitti. Ma arriva il via libera anche ad altre importanti norme.
La prima riguarda tutti i lavoratori dipendenti ed è per ora solo una promessa: il “Tesoretto” del 2008, è scritto nell'articolo uno della finanziaria che è stato approvato, sarà utilizzato per ridurre le detrazioni sul lavoro. Ci sono poi agevolazioni Irpef per chi acquista pannelli solari, frigoriferi o nuove caldaie nei prossimi tre anni, o per chi effettua lavori di ristrutturazioni nel 2008.
Un “no”, invece, è stato votato a grande maggioranza sull'applicazione dell'Ici sugli immobili della Chiesa, che continueranno a non pagare l'imposta comunale. Ecco le novità che hanno ottenuto l'ok da Palazzo Madama.

Ici, sconto aggiuntivo fino a 200 euro
Arriverà dal 2008 un nuovo sconto Ici sulla prima casa che si aggiungerà a quello di 103,29 euro già esistente. Si tratta di un “taglio” dell’1,33 per mille dell'aliquota sulle prime case con un beneficio che - viene stabilito - non potrà superare i 200 euro. Lo sconto non varrà però per le case di lusso (categoria A1) e nemmeno sulle ville (A8) e sui castelli (A9). Non è invece passato - ma per un solo voto - un emendamento, proposto dai dissidenti della sinistra e votato dal centro destra, per introdurre un'esenzione totale dell'Ici, facendo pagare di più alle case sfitte da oltre 12 mesi.

Ici Chiesa
E' stato respinto un emendamento che prevedeva la tassazione degli immobili della chiesa utilizzati a fini commerciali: 248 i voti contrari, 12 i favorevoli, 48 gli astenuti

Sconto per inquilini
Arriva una nuova detrazione Irpef sugli affitti in favore degli inquilini a basso reddito. Sarà di 300 euro per chi non supera i 15.493,71 euro di reddito, e di 150 euro se il reddito rimane sotto i 30.987,41 euro. Non dipenderà dalla tipologia del contratto di locazione.

”Bonus” per i giovani
Lo sconto sugli affitti sarà più alto per i giovani che lasciano la casa dei genitori. La norma riguarda i giovani tra i 20 e i 30 anni che affittano una abitazione e che potranno avere uno sconto di 991,60 euro se il loro reddito e' inferiore ai 15.493,71 euro. Ovviamente la residenza dovrà essere diversa da quella dei genitori.

Lavoratori “prenotano” tesoretto 2008
Il Tesoretto 2007 è andato per gran parte agli incapienti e ai pensionati a basso reddito, come previsto dalla passata finanziaria. Quello 2008 andrà invece a ridurre le detrazioni sui lavoratori dipendenti.

Ristrutturazioni, sconto anche nel 2008
Varrà anche nel 2008 lo sconto per le ristrutturazioni immobiliari, che si può ottenere con una detrazione d'imposta del 36% della spesa sostenuta (fino ad un massimo di 48.000 euro di reddito) per effettuare i lavori. E' stata prorogata anche l'Iva agevolata al 10% che si applica su questa tipologia di lavori.

Casa “verde”, sconti ancora per 3 anni
Nel prossimo triennio si potranno utilizzare le detrazioni del 55% sulla “riqualificazione energetica di edifici”. Riguardano l'installazione di pannelli solari, la sostituzione di caldaie vecchie con quelle ad alta efficienza ma anche l'applicazione di pannelli e finestre per migliorare l'isolamento termico.

Redditi fondiari e prima casa
L'Irpef non è dovuta se il contribuente ha solo redditi fondiari di importo complessivo inferiore a 500 euro. Un'altra norma, poi, stabilisce che l'abitazione principale e le relative pertinenze non rileva per il calcolo delle detrazioni per i familiari a carico e per quelle relative alla categoria di reddito.

Fonte: www.demaniore.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

www.demaniore.it