ETICHETTE AMBIENTALI DI PRODOTTO DALL’ECOLABEL ALLA DAP

Si terrà a Milano il prossimo 24 Novembre organizzato dall’UNI e dal titolo Etichette ambientali di prodotto dall’ECOLABEL alla DAP. Lo sviluppo di una nuov...

19/11/2007
Si terrà a Milano il prossimo 24 Novembre organizzato dall’UNI e dal titolo Etichette ambientali di prodotto dall’ECOLABEL alla DAP.
Lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti e servizi verdi è da tempo oggetto delle politiche europee per la sostenibilità tramite le Politiche Integrate di Prodotto (IPP), finalizzate ad abbinare sostenibilità ambientale e competitività delle imprese. Il tema è di grande attualità: il programma di attuazione europeo delle IPP sta diventando operativo attraverso il Piano d’Azione per la Produzione e il Consumo Sostenibili e per le Politiche Industriali Sostenibili. Saranno attuate misure economiche, normative e tecniche, tese a promuovere nuovi criteri di progettazione e nuovi meccanismi di mercato. Termini quali analisi del ciclo di vita dei prodotti, responsabilità estesa del produttore, etichettature ecologiche, eco-design, ecc. diverranno di uso sempre più comune, con effetti sull’intera catena di produzione, distribuzione, consumo e fine vita dei prodotti. Sono già operative le Direttive su un ampio arco di prodotti (auto, apparecchiature elettriche ed elettroniche, edifici, prodotti ad alto consumo energetico, sostanze pericolose proibite). In questo ambito così dinamico, le etichette ambientali di prodotto possono essere sfruttate in tutti i settori per dimostrare la qualità ambientale di prodotti e servizi, consentendo di aprire nuovi spazi di mercato a vantaggio delle imprese.

Obiettivi
Il corso si propone di fare acquisire una conoscenza approfondita, delle diverse etichette e dichiarazioni ambientali riconosciute internazionalmente, di comprenderne le differenze e gli aspetti specifici così da orientare un’impresa nella selezione dello strumento comunicativo più idoneo.

Destinatari
  • Tecnici aziendali, preferibilmente con conoscenza di base delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale in campo industriale e dei servizi e con nozioni di procedure di certificazione per i sistemi di qualità o ambientali.
  • Personale della P.A con un ruolo negli appalti e acquisti di beni e servizi.
  • Membri di associazioni ambientalistiche e di consumatori, docenti di scuole medie e superiori che intendono aumentare le proprie competenze riguardo gli strumenti per riconoscere la qualità ambientale di prodotti e servizi.
Orari
Registrazione partecipanti: ore 8.45-9.00
Corsi: ore 9.00-17.30

Quota di iscrizione
  • Socio UNI (effettivo) Euro 350,00+ IVA 20%
  • NON Socio: Euro 400,00+ IVA 20%
La quota comprende:
Documentazione didattica - Norme UNI EN ISO 14020:2002 - UNI EN ISO 14024:2001 - UNI EN ISO 14021:2002 - UNI ISO 14025:2006 - Attestato di partecipazione

Per maggiori informazioni contattare:
Centro Formazione UNI

Tel. 02 70024464 E-mail: formazione2@uni.com
Tel. 06 69923074 E-mail: uni.roma@uni.com
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Iscrizione