TRINITAPOLI (FG): RIQUALIFICAZIONE DI LARGO TRINITÀ – PIAZZA DELLA PROMESSA

06/11/2007

4.564 volte
L'Amministrazione Comunale di Trinitapoli è intenzionata alla realizzazione di un intervento di riqualificazione di Largo Trinità – Piazza della promessa.
Il Comune di Trinitapoli, al fine di selezionare proposte progettuali utili alla futura realizzazione del l’intervento, bandisce un concorso di idee riservato ad architetti e ingegneri.
L'amministrazione comunale ha inteso ricorrere allo strumento del concorso di idee nella convinzione che tale modalità di gara sia la forma migliore per raccogliere soluzioni e suggestioni progettuali di qualità.
L'Amministrazione, impegnata in maniera costante nel miglioramento della qualità della vita e nella crescita del territorio, vive da tempo la necessità di riqualificare Largo Trinità – Piazza della promessa La scelta del concorso di idee è dunque quella di una procedura all’insegna della visibilità e della trasparenza per favorire un costruttivo confronto tra progettisti e istituzioni. Le proposte progettuali dovranno essere in grado di far coesistere armoniosamente le esigenze funzionali con quelle estetiche, nel rispetto dell’ambiente, senza trascurare la concreta realizzabilità dell'intervento in termini di costi di costruzione e di manutenzione.
L’idea progettuale dovrà garantire una totale realizzabilità, e contemplare nello studio tipologico la soluzione delle problematiche legate agli utenti deboli, ai bambini in tenera età ed ai diversamente abili.
L’area interessata è ubicata all’interno del nuovo PRG. Dal punto di vista morfologico e topografico l’area si presenta praticamente pianeggiante.
La proposta progettuale è un’occasione importante per ricomporre e riqualificare l’intera zona in maniera da non avere più un tessuto urbano anonimo, generico e confuso, ed il progetto va visto come un tentativo di conseguire un buon livello di qualità urbana ed architettonica.
A tal fine viene richiesta la progettazione preliminare.

La quota di partecipazione è fissata in Euro 100,00 (cento/00).

I progetti devono pervenire all'ufficio protocollo dell’ente banditore, al seguente indirizzo: Comune di Trinitapoli- Ufficio Protocollo – Piazza Umberto I - 71049 Trinitapoli (FG) entro le ore 12.00 del 30° (trentesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione del bando all’albo pretorio (data 14 novembre 2007).

Elaborati di progetto
Gli elaborati richiesti sono i seguenti, vincolati per numero e dimensioni, e non sono ammessi elaborati ulteriori o differenti da quanto descritto:
  • a) tavole grafiche, formato UNI A0, contenenti planimetrie generali dell'area con inserimento del complesso edilizio, viste prospettiche, piante e sezioni dei fabbricati in scala 1:200. Sulle tavole sopra indicate, oltre a quanto richiesto, sono inseribili rappresentazioni libere, schemi, particolari costruttivi, immagini, disegni, schizzi, testi e quanto altro ritenuto utile alla migliore comprensione della proposta progettuale.
    Le tavole possono essere realizzate indifferentemente a colori o in bianco e nero e devono essere montate o stampate su supporto rigido leggero dello spessore massimo di cinque millimetri.
    Le tavole in formato UNI A0 dovranno essere stampate anche in formato ridotto UNI A3 su supporto cartaceo in unica copia.
  • b) Una relazione composta da un massimo di dieci pagine in formato UNI A4 con possibilità di inserimento di immagini esemplificative o schizzi di progetto. La relazione dovrà essere in duplice copia e dovrà contenere i seguenti elementi:
    • illustrazione sintetica della proposta progettuale con riferimento al contesto e all’inserimento ambientale;
    • illustrazione della proposta progettuale con riferimenti al quadro funzionale e fruitivo;
    • valutazione economica di massima delle opere;
È inoltre richiesto, ai fini dell’eventuale pubblicazione, un cd-rom contenente tutti gli elaborati sopra richiesti esclusivamente in formato PDF ad alta risoluzione (300 dpi). Il cd-rom dovrà essere inserito nella busta “ELABORATI”. Sulla superficie del cd-rom dovrà essere indicato il codice alfanumerico di otto caratteri identificativo del concorrente.

Attribuzione premi
Il montepremi del concorso è stabilito nella somma di Euro 3.000,00 che saranno attribuiti al progetto vincitore.

Ente banditore
Citta’ di Trinitapoli
Ufficio Lavori Pubblici
Piazza Umberto I
71049 Trinitapoli
Tel. 0883 636373
Telefax 0883636301
http://www.comune.trinitapoli.fg.it

Responsabile del Procedimento
arch. Salvatore Grieco
Responsabile del V Settore
Tel. 0883 636373
Fax 0883 636301
e-mail grieco@comune.trinitapoli.fg.it

© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa