SALERNO: RIQUALIFICAZIONE, VALORIZZAZIONE E RIUSO DELL’AREA DI VIA VINCIPROVA

16/11/2007

3.486 volte
Il Comune di Salerno, dovendo realizzare interventi finalizzati al più efficace e razionale utilizzo dell’area di via Vinciprova, per ottenere l’incremento dei servizi e delle funzioni pubbliche, ha scelto di ricorrere alla procedura del concorso di idee per individuare, tra più proposte ideative, la soluzione più valida e funzionale.

Le proposte ideative devono essere tali da dare un nuovo assetto all’intera area oggetto di intervento, tenendo conto della particolare morfologia dei luoghi e delle problematiche in atto, come desumibili negli “Indirizzi progettuali di concorso”.

Particolare attenzione dovrà essere posta circa l’inserimento ambientale delle opere proposte, la coerenza con gli elementi al contorno previsti e con il contesto urbano interessato, la necessità di coniugare l’esigenza di maggiori servizi pubblici (parcheggi, etc) con l’inserimento di funzioni ed il completamento del tessuto urbano.

Pertanto ai concorrenti vengono richieste soluzioni finalizzate al recupero, alla valorizzazione ed alla riqualificazione degli spazi per la ridefinizione di un più razionale uso dell’intera area in oggetto, anche attraverso l’individuazione di nuovi assetti urbanistici e funzionali, di opere ed attività ad impatto controllato nonchè di metodologie attuative e gestionali coerenti e sostenibili.

Gli elaborati dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del 11 febbraio 2008.

Elaborati di progetto
I concorrenti dovranno produrre i seguenti elaborati:
  • A) Relazione illustrativa e Relazione tecnica
  • B) Tavole formato A 1
  • C) Tavola formato A 0
Attribuzione premi
L’importo del premio che verrà assegnato al vincitore è di Euro 40.000,00. Ai concorrenti classificatisi al secondo ed al terzo posto verrà corrisposta, rispettivamente, la somma di Euro 20.000,00 ed Euro 10.000,00.

Ente banditore
Comune di Salerno
Settore Opere e LL.PP.
Via Roma, 1
84100 Salerno
Tel. 089/662302
fax 089/662549
e-mail: llpp@comune.salerno.it
www.comune.salerno.it

Responsabile del Procedimento
Ing. Lorenzo Criscuolo
Direttore del Settore Opere e LL.PP. del Comune di Salerno

© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa