DIECI MILIONI PER GLI EDIFICI DELLA SCUOLA PUBBLICA PER L'INFANZIA

Il provvedimento della Giunta riguarda 20 Comuni sardi e punta a ottimizzare le risorse nel territorio. Nella stessa riunione sono stati attribuiti i contrib...

12/12/2007
Il provvedimento della Giunta riguarda 20 Comuni sardi e punta a ottimizzare le risorse nel territorio. Nella stessa riunione sono stati attribuiti i contributi alle scuole per le gite con il Trenino Verde. Parere positivo, infine, per l'affidamento agli otto “centri risorse” delle iniziative di orientamento e formazione per i docenti delle scuole isolane.
Procede a grandi passi il programma dell'Assessorato regionale della Pubblica istruzione per la normalizzazione di un settore sensibile e strategico com'è quello della scuola, sin dalle classi primavera. Nell'ambito dei processi di razionalizzazione e riordino delle reti scolastiche, per l'anno 2007 la Giunta ha destinato 10 milioni di euro agli edifici della scuola pubblica per l'infanzia di 20 Comuni sardi.

Si tratta di un programma straordinario di edilizia scolastica per la costruzione e il riattamento delle strutture esistenti, tale da assicurare una distribuzione sul territorio coerente con i piani dell'offerta formativa e con le esigenze delle diverse realtà territoriali nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse. L'investimento scommette sui luoghi del primo apprendimento, facendone cardine del successivo sviluppo delle capacità intellettive e cognitive di un individuo, sul modello di scuola per l'infanzia di Reggio Emilia apprezzato in ambito internazionale.
L'individuazione delle opere da finanziarie, segnalate in precedenza dalle amministrazioni comunali attraverso l'articolazione regionale dell'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica, tiene prioritariamente conto dell'assenza totale di scuole pubbliche per l'infanzia (che possono essere realizzate su immobili comunali al momento inutilizzati) e della carenza di aule rispetto alle richieste di frequenza in Comuni che necessitano di nuove scuole o di ampliamenti.

Sempre in ambito scolastico, la Giunta ha premiato l'esperienza positiva delle gite scolastiche con il Trenino Verde, per le quali si rinnova il contributo agli istituti scolastici per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle quinte elementari. Rilevato l'interesse manifestato dalle scuole e dagli studenti, cui viene data la possibilità di conoscere ed apprezzare i luoghi interni della Sardegna e le sue bellezze naturalistiche, la Giunta ha attribuito a tutte le 61 scuole che hanno presentato domanda un contributo pari al 76% dell'importo richiesto, per una spesa complessiva di 65mila euro.

Infine, parere positivo della Giunta sull'affidamento agli otto "centri risorse" - così definiti dal Ministero della Pubblica istruzione gli istituti scolastici che operano in progetti di formazione - delle iniziative di orientamento e formazione per i docenti delle scuole della Sardegna coinvolte nel Piano strategico per l'istruzione, finalizzato alla promozione delle attività laboratoriali (curricolari ed extra-curricolari); alle azioni di raccordo con l'assessorato e di monitoraggio e di autovalutazione; all'attuazione dei previsti Patti formativi territoriali tra Regione, Enti locali e autonomie scolastiche.
In particolare, sarà attribuito a ciascun "centro risorse" uno stanziamento in rapporto alla popolazione in età scolare residente nella provincia nell'anno 2006 e al numero di autonomie scolastiche presenti nell'ambito territoriale. La proposta passa adesso al vaglio del Consiglio regionale.

Fonte: www.regione.sardegna.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

www.regione.sardegna.it