IMPIANTI FOTOVOLTAICI E CONTO ENERGIA

Il presente testo costituisce un utile riferimento per tutti i progettisti, tecnici e installatori del settore Fotovoltaico. Il lettore è guidato passo passo...

17/01/2008
Il presente testo costituisce un utile riferimento per tutti i progettisti, tecnici e installatori del settore Fotovoltaico. Il lettore è guidato passo passo nella progettazione di impianti fotovoltaici Grid On e Isolated secondo gli attuali standard tecnici e normativi, coadiuvato da un supporto software di facile utilizzo: Fotovoltaico V2. Nel primo capitolo si introducono i concetti e componenti base degli impianti fotovoltaici, il secondo capitolo tratta in maniera approfondita il Conto Energia, descrivendone normativa, adempimenti, e modulistica necessaria per ottenere il finanziamento, guidando il lettore in tutto l’iter di presentazione della domanda. Il terzo e quarto capitolo illustrano il software di supporto alla progettazione: Fotovoltaico V2.

Il software Fotovoltaico V2 utilizza un database dei componenti che contiene alcune delle più importanti case costruttrici oltre a dati climatici che coprono più di 1600 comuni.
Il software consente la compilazione di una Relazione Tecnica liberamente modificabile ed i principali allegati in formato elettronico utili per la presentazione delle domande per l’accesso ai finanziamenti. Inoltre, è presente il modulo Conto Energia, grazie al quale è possibile effettuare verifiche d’impianto e valutazioni economiche ai sensi del decreto del Ministero dello sviluppo economico 19 febbraio 2007 (Conto Energia). Il quinto capitolo contiene tre esempi di progettazione dettagliati: un impianto in isola, uno grid-connected in scambio sul posto ed uno configurato per la vendita. Nell’ultima parte del libro sono racchiusi i riferimenti normativi e legislativi, con i testi completi delle norme principali, in modo da facilitare la ricerca e la consultazione in ogni momento.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Libro