NUOVO SITO DELL’ITACA E DELL’ANIE

23/01/2008

2.949 volte
Attivato online il nuovo sito internet www.capitolatitecnici.it che mette in rete in gratuita diffusione i contenuti tecnici dei capitolati per le gare di appalto nell’impiantistica elettronica, elettrotecnica e ausiliaria. Il portale è rivolto soprattutto agli operatori del mercato delle costruzioni: amministrazioni, progettisti ed installatori di ambito pubblico e privato. L’iniziativa nasce attraverso una operativa collaborazione tra Itaca ed ANIE - Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, che ha permesso la realizzazione di specifici capitolati per diverse tipologie di edifici: RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), Residenziali, Scolastici ed Ospedalieri. L’intento di Itaca ed Anie, seguendo quelle che sono le esigenze della pubblica amministrazione, è quello di sviluppare un’opera sempre più completa estendendo i capitolati alle più diffuse tipologie costruttive.

I capitolati risultano essere uno strumento, aggiornato sia dal punto di vista tecnico che normativo, utile sia al professionista nell’esercizio della sua attività di progettista, che al committente dell’opera.

Il documento è prodotto sotto forma di schede tecniche informatizzate che, tramite un apposito software, permettono la compilazione e personalizzazione del capitolato con la massima flessibilità di utilizzo. In particolare, si compone di tre parti:
  • schede componenti: riportano le principali caratteristiche e le modalità di scelta dei componenti elettrici da utilizzarsi nell’impianto in tutte le strutture considerate;
  • schede impianti: riportano le più significative indicazioni di buona tecnica per la realizzazione degli impianti elettrici, elettronici ed ausiliari di rilevante importanza in tutte le strutture considerate;
  • schede per le specifiche strutture: contengono riferimenti particolari direttamente connessi alla struttura a cui è destinato il singolo capitolato e devono essere integrate con le già citate schede comuni per componenti ed impianti.
Tutti i componenti citati nelle numerose schede che compongono l'insieme del capitolato tecnico sono conformi alle prescrizioni di sicurezza previste dalle Direttive comunitarie applicabili e quindi marcati CE.

Per maggiori informazioni:
Dott. Umberto Paroni
Servizio Centrale Tecnico Normativo ANIE
Tel. 02.3264350 - Fax 02.3264212
E-mail:umberto.paroni@anie.it - Sito internet: www.anie.it
© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa