SIPRO LANCIA IL PREMIO ARCHITETTURA INDUSTRIALE ECO-SOSTENIBILE

S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A. in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, nell’ambito del ...

17/01/2008
S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A. in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, nell’ambito del progetto ACInD finanziato dal Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg/Cards-Phare, indice un Premio di Architettura che prevede l’elaborazione di proposte progettuali in unica fase dal titolo:
Premio di Architettura SIPRO 2008
"Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili"

Il tema del Premio di Architettura è la progettazione di un complesso comprendente edifici di tipo industriale produttivo che si caratterizzino per soluzioni architettoniche ecosostenibili per quanto attiene:
  • gli spazi esterni: piazzali, spazi di manovra aree verdi;
  • l’orientamento dei fabbricati;
  • l’illuminazione degli ambienti;
  • i volumi degli edifici prevedendo un fabbricato o una porzione di fabbricato da adibire a reparto produttivo; un fabbricato o una porzione di fabbricato da adibire a magazzino e un fabbricato o una porzione di fabbricato da adibire ad uffici (a questo proposito, per il reparto produttivo si dovrà tenere conto di una altezza adeguata all’installazione di una gru a ponte);
  • i sistemi architettonici ed i materiali per la realizzazione delle strutture in elevazione e delle coperture;
  • particolare attenzione dovrà essere posta ad integrare alla soluzione architettonica scelta l’utilizzo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con speciale riferimento agli impianti solari termici e fotovoltaici.
Il Premio, a procedura aperta, è diviso in due sezioni, una aperta ai giovani laureati della facoltà di Architettura di Ferrara non prima del 2003 (categoria “laureati”), ed una agli studenti iscritti almeno al IV anno della Facoltà di Architettura di Ferrara che abbiano già superato il laboratorio di progettazione del III anno (categoria “studenti”). E' ammessa la partecipazione di gruppi di progettazione.

Il recapito degli elaborati progettuali, racchiusi in involucro sigillato, contrassegnato all’esterno solo dalla dizione : Premio di Architettura SIPRO 2008 "Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili" e dalla sigla corrispondente alla sigla del gruppo, dovrà avvenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 17.00 del 20 marzo 2008 presso S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, viale IV Novembre, 9 - 44100 FERRARA..

Elaborati di progetto
A pena di esclusione la proposta progettuale deve essere formulata esclusivamente attraverso i seguenti elaborati:
  • relazione di progetto, di massimo n° 10 fogli (o 5000 battute) formato UNI A4 su un'unica facciata, tale relazione potrà essere corredata di schemi, schizzi e approfondimenti sugli aspetti di sostenibilità energetica;
  • progetto su n° 2 tavole formato A1 (da utilizzare per l’esposizione all’interno della mostra finale);
  • disco CD Floppy contenente le tavole in formato immagine a 200 DPI min. (JPG, TIF, ecc) o in formato PDF.
Attribuzione premi
Il Premio di Architettura terminerà con la nomina di un vincitore e di 2 segnalazioni per ciascuna categoria secondo quanto deciso dalla Giuria: con l'assegnazione di un compenso in denaro di 1.500 euro per il vincitore e di due rimborsi spese di 750 euro per i segnalati per la categoria architetti, e di 1.000 euro per il vincitore e due rimborsi spese di 500 Euro per la categoria studenti.

Ente banditore
S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati