EOLICO E FOTOVOLTAICO NEL FUTURO DELLA LIGURIA

E' stato firmato il 21 marzo scorso dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale dell'Enel, Fulvio Conti e dal Presidente della Regione Liguria, Claudio...

26/03/2008
E' stato firmato il 21 marzo scorso dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale dell'Enel, Fulvio Conti e dal Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, un protocollo d'intesa per la realizzazione di iniziative congiunte per lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili nell'area portuale e aeroportuale di Genova.
Con questa iniziativa Enel e Regione Liguria si impegnano a definire gli strumenti operativi e finanziari necessari alla realizzazione di sistemi eolici e fotovoltaici finalizzati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per una potenza complessiva di circa 22 MW.
Claudio Burlando ha così commentato: "La Regione Liguria è impegnata in prima fila per la promozione dello sviluppo di impianti con fonti rinnovabili sul nostro territorio ed auspica che dopo Enel, anche altre aziende del settore energetico investano in regione. Questo protocollo con l'azienda leader mondiale nel proprio settore è un primo obiettivo raggiunto, e ci impegneremo affinché ne possano seguire altri per avere sempre più energia pulita e sempre meno emissioni inquinanti."

Fulvio Conti ha detto: "Questo protocollo di intesa è un segnale importante e significativo nella lotta al cambiamento climatico, e darà un forte impulso allo sviluppo in Liguria dell'eolico e del fotovoltaico. La firma di oggi, è una conferma di un impegno che Enel, già oggi tra i leader mondiali in questo campo, vuole ulteriormente rafforzare: il piano industriale che abbiamo presentato pochi giorni fa prevede, infatti, investimenti per 6,8 miliardi di euro entro il 2012 con l'obiettivo di più che raddoppiare la nostra presenza nelle fonti rinnovabili".

In particolare, dopo la preventiva analisi di fattibilità e la successiva definizione dei contenuti giuridici, amministrativi e finanziari, gli Accordi di Programma prevedono:
  • la realizzazione di un impianto eolico lungo la diga foranea di Voltri;
  • la costruzione di impianti fotovoltaici in ambito portuale e sui terreni dell'Aeroporto di Genova;
  • il contributo di Enel in termini di know-how e innovazione tecnologica al progetto di elettrificazione del Porto di Genova. Si tratta di un progetto pilota, realizzato e finanziato dalla Regione Liguria e dal Ministero dell'Ambiente, con la collaborazione progettuale della Facoltà di Ingegneria di Genova, che prevede un sistema di alimentazione tramite la rete elettrica nazionale degli impianti e delle apparecchiature elettriche delle navi attraccate nelle banchine portuali;
Il programma previsto dal protocollo d'intesa siglato oggi, rispetta quanto già approvato con delibera del Consiglio Regionale n. 4, del 21 febbraio 2006, in materia di risanamento e tutela della qualità dell'aria e per la riduzione dei gas serra, come previsto dalle normative europee e nazionali.

Il protocollo d'intesa avrà una durata fino al 30 novembre 2012, salvo successiva proroga o rinnovo tra le parti.

a cura di www.regione.liguria.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale