FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI

Si terrà a Roma il 10 e l'11 aprile presso l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI CNR di Viale Manzoni 30, il corso di formazione organizzato ...

20/03/2008
Si terrà a Roma il 10 e l'11 aprile presso l'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI CNR di Viale Manzoni 30, il corso di formazione organizzato da ISES ITALIA dal titolo Finanziamenti e contributi per le energie rinnovabili.

Finalità del corso
Come reperire concretamente i finanziamenti per gli impianti di produzione energetica da fonte rinnovabile o per gli interventi di risparmio energetico? Come orientarsi nel frastagliato mondo delle offerte di finanziamento pubblico per il nostro impianto da fonte rinnovabile? Come è possibile accedere al nuovo meccanismo di finanziamento per il solare fotovoltaico? Qual'è l'approccio all'Ente finanziatore e quale l'esatta gerarchia delle problematiche da affrontare? Come soddisfare tutti gli adempimenti, tecnici e formali, della richiesta di finanziamento? Quali sono i criteri selettivi del progetto e le conseguenti scelte progettuali da preferire per aumentare le possibilità di ottenere il finanziamento? Il corso vuol rispondere a questi quesiti offrendo una panoramica completa sulle diverse opportunità di finanziamento con 4 lezioni monografiche.

Contenuti del corso Il mercato dell'efficienza energetica e il meccanismo dei Certificati Bianchi, i contributi della Comunità Europea (analisi dei programmi in corso e di quelli previsti a breve), i contributi nazionali per le fonti rinnovabili (in particolare: l'esame dei recenti provvedimenti per il finanziamento degli impianti fotovoltaici tramite conto energia e degli altri provvedimenti attuativi del d.lgs. 387/03 di recepimento della Direttiva europea 77/2001), i principali programmi di finanziamento locale.
Oltre all'impostazione ed alle caratteristiche di ogni singola tipologia di contributo e finanziamento, saranno affrontati praticamente i problemi su come predisporre il progetto, la documentazione tecnica e la formulazione dell'apposita modulistica.

Destinatari del corso
Il corso è rivolto a dirigenti o tecnici di amministrazioni pubbliche, imprenditori, progettisti, architetti, ingegneri, consulenti energetici, energy manager.

Coordinatore scientifico arch. Mauro Spagnolo
Docenti dr.ssa Tiziana Giudici, ing. Daniele Novelli, ing. Alex Sorokin, ing. Francesco Trezza
Data ed orari giovedì 10 aprile: dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30 - venerdì 11 aprile: dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00
Sede del corso Roma - Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI CNR - Viale Manzoni, 30
Numero corsisti Numero minimo di corsisti per l'attivazione del corso: 20 - numero massimo di corsisti accettati: 40
Materiali del corso: Dispensa del corso - CD Rom con slides - Modulistica tipo per la presentazione delle domande Newsletter di ISES ITALIA "Ilsoleatrecentosessantagradi"
Attestato Alla fine del corso verrà rilasciato, in base alla frequenza, un attestato di partecipazione
Termine delle iscrizioni 3 aprile 2008 - Salvo raggiungimento anticipato del numero massimo di iscritti. Le iscrizioni saranno ritenute valide se accompagnate dalla copia del pagamento
Quota di iscrizione 425,00 Euro + IVA 20%
Offerte speciali Iscrizioni entro 25 marzo 2008 - sconto del 10 % (non cumulabile con gli altri sconti). Iscrizioni multiple - sconto 15 % (stessa Società, Ente o Istituto (non cumulabile con altri)
Quote Soci ISES ITALIA
  • Soci individuali - sconto del 10 % - (non cumulabile con gli altri sconti)
  • Soci collettivi - sconto del 20 % - (non cumulabile con gli altri sconti)
Informazioni e iscrizioni
ISES ITALIA - www.isesitalia.it - e-mail: formazione@isesitalia.it
Via Tommaso Grossi, 6 - 00184 Roma - tel. 06 77073610/11 - fax 06 77073612
© Riproduzione riservata