IMPIANTI FOTOVOLTAICI: LOGICHE DI DIMENSIONAMENTO, INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA E ANALISI ECONOMICA

Si terrà a Verona il prossimo 10 aprile in corso di formazione organizzato da Newton Centro Studi dal titolo Impianti fotovoltaici: logiche di dimensionament...

31/03/2008
Si terrà a Verona il prossimo 10 aprile in corso di formazione organizzato da Newton Centro Studi dal titolo Impianti fotovoltaici: logiche di dimensionamento, integrazione architettonica e analisi economica, in cui verranno trattati:
- criteri progettuali secondo le norme CEI;
- sistemi parzialmente o totalmente integrati in edilizia;
- valutazioni economiche alla luce del quadro complessivo degli incentivi.

Nella prospettiva legislativa europea, sempre più attenta alle problematiche di sicurezza energetica e impatto ambientale, la tecnologia fotovoltaica sta assumendo una forte valenza strategica confermata anche dal “Position Paper” con cui il Governo Italiano stima al 2020 un potenziale di 8500 MW, di cui 7500 del tipo “integrato negli edifici”. La nuova normativa in “Conto Energia” ha infatti introdotto modalità differenti di incentivazione per i sistemi parzialmente o totalmente integrati in edilizia.

Tra tutte le fonti rinnovabili di energia quella fotovoltaica presenta il maggior potenziale di sviluppo nei contesti urbanizzati. Il progredire della ricerca sta infatti evidenziando le molteplici possibilità applicative, nonché i vantaggi connessi alla modularità degli impianti, creando veri e propri “impianti su misura” sulla base delle reali esigenze energetiche del committente, alla richiesta quasi nulla di manutenzione, alle modalità di esercizio particolarmente semplici.

Saranno quindi obiettivi prioritari dell’incontro l’aggiornamento degli operatori circa le caratteristiche tecniche dei sistemi fotovoltaici e le conseguenti ipotesi di traduzione applicativa, con una focalizzazione particolare sui sistemi fotovoltaici integrati, e la definizione di un percorso decisionale e progettuale in ordine alla realizzazione di tale tipologia di impianto. A tal proposito il seminario prevede alcune esercitazioni e l’esame di esperienze reali che consentiranno una maggiore evidenziazione delle metodologie operative per la scelta della tipologia dell’impianto, il dimensionamento e la valutazione dell’insieme dei costi.

Saranno altresì illustrate le prime analisi sul ciclo di vita degli impianti e sulla loro qualità e affidabilità, temi di particolare rilevanza non solo perché il committente sia maggiormente convinto e garantito circa la convenienza dell’ investimento e il tempo di ritorno, ma anche, viste le condizioni globali del mercato fotovoltaico, con rischi di penetrazione di prodotti provenienti dai paesi in via di sviluppo, al fine di valutare materiali più economici contraddistinti però da bassi standard in ordine a garanzie e qualità.

Ai Partecipanti sarà consegnato un Cd Rom contenente la documentazione predisposta dal Relatore corredata da numerosi case-studies esemplificativi di progettazioni di sistemi fotovoltaici di diverse tipologie, con particolare approfondimento degli impianti integrati nell'involucro edilizio e di sistemi innovativi come quelli ottenibili con l'applicazione della tecnologia fotovoltaica-termica, nonchè delle valutazioni economiche conseguenti anche al quadro complessivo degli incentivi.

Orario:
Mattino ore 9.30 -13.00
Pomeriggio ore 14.00 -18.30

La quota di iscrizione comprende i coffee break, la colazione di lavoro e il materiale didattico di consultazione.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato certificante la frequenza.

Il seminario si terrà presso l’Hotel Maxim,Via Belviglieri n° 42 a Verona, facilmente raggiungibile dall’ uscita autostradale Verona Est.

E’ disponibile un servizio gratuito di prenotazione alberghiera per la ricerca di soluzioni particolarmente convenienti presso strutture convenzionate.
Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato con bonifico bancario (secondo le indicazioni fornite a ricevimento della scheda di iscrizione) o con assegno non trasferibile intestato a NEWTON Centro Studi.

Quote di partecipazione
€ 240+IVA 20%
€ 216+IVA 20% (quota individuale riservata ai Professionisti associati all’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia e alle Aziende/Studi che iscriveranno al seminario due o più partecipanti) (riferimento S267)

Per ulteriori informazioni
Newton Centro Studi

Segreteria Organizzativa
Via Guerrazzi, 18 - 40125 Bologna
tel. 051 2960911 - Fax 051 263745
E-mail: newton.cs@tin.it
© Riproduzione riservata