SAN NICOLA LA STRADA (CE): PROGETTAZIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER EDIFICI COMUNALI

Finalità del presente concorso è il miglioramento dell’efficienza energetica del Comune di San Nicola la Strada, attraverso proposte tecniche risolutive per ...

03/03/2008
Finalità del presente concorso è il miglioramento dell’efficienza energetica del Comune di San Nicola la Strada, attraverso proposte tecniche risolutive per l’asservimento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili: con la proposta si richiede lo sviluppo di soluzioni, nell’ambito della produzione di energia per mezzo di pannelli fotovoltaici.
Nello specifico si chiede:
Proposta di fattibilità di impianti fotovoltaici, da installare su edifici comunali scolastici o sportivi, destinati a dare risposta alla sempre crescente domanda di risparmio energetico, nel massimo rispetto dei requisiti tecnici connessi al benessere e alla salute degli operatori e dei fruitori.
La progettualità richiesta riguarderà la realizzazione, con tecnologia costruttiva tradizionale o tradizionale evoluta, dei sopra indicati impianti fotovoltaici.

Nella proposta progettuale dovranno essere chiaramente illustrati:
  • la tipologia e le caratteristiche dei singoli impianti;
  • l’aliquota del fabbisogno energetico prodotto attraverso fonti energetiche alternative rinnovabili (pannelli fotovoltaici).
  • il costo complessivo di realizzazione degli impianti con la formula “chiavi in mano”, determinato secondo una stima economica.
I partecipanti potranno poi proporre ulteriori idee su precisi punti che ritengano importanti al perseguimento dell'obiettivo indicato.

I progetti dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di San Nicola la Strada (CE) entro le ore 12.00 del 28.04.2008.

Elaborati di progetto
La proposta progettuale dovrà essere illustrata attraverso i seguenti elaborati:
  • a.1: Relazione illustrativa comprendente sia l’illustrazione dell’idea progettuale, sia l’esposizione tecnica dell’intervento. La relazione richiesta, in formato UNI A4, composta da un numero massimo di quattro facciate dattiloscritte, dovrà essere presentata in n.ro 1 copia su materiale cartaceo e n.ro 1 copia su supporto informatico R.t.f. o Word.
  • a.2:Proposta progettuale composta al massimo da n.ro 3 tavole formato UNI A1 su supporto rigido leggero, in scala libera, in bianco e nero o a colori, contenenti almeno una planimetria in scala adeguata atta a descrivere le proposte per l’area di intervento, il contesto urbano ecc….., e album rilegato in formato UNI A3, composto al massimo da n.ro 3 fogli, contenente tutto quanto ritenuto utile da parte dei partecipanti per chiarire le idee progettuali, materiale anche non presente nelle tavole (particolari, schizzi ecc….). Le tavole di progetto dovranno essere presentate in n.ro 1 copia su supporto cartaceo (ed n.ro 1 copia su supporto in formato digitale.
  • a.3:Calcolo della spesa suddiviso nelle principali categorie, che dimostri la congruenza del progetto con il costo complessivo dell’intervento. Il calcolo della spesa dovrà essere presentato in n.ro 1 copia in formato cartaceo e su supporto informatico R.T.F. o Word.
Gli elaborati non dovranno essere firmati dai concorrenti, a pena di nullità, per non violare il carattere anonimo del concorso. E’ considerato motivo di esclusione la non rispondenza degli elaborati presentati a quanto richiesto dal bando, in merito a formato e quantità. Non verranno presi in considerazione elaborati, comunque, pervenuti dopo la scadenza.

Ente banditore
Comune di San Nicola La Strada
Servizio ll.pp.
Piazza Municipio, 1
81020 San Nicola la Strada (CE)

Responsabile del procedimento
Ing. Lorenzo Vallone
Tel 0823.427235
Fax 0823.427268

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati