FONTE NUOVA (RM): LA FONTANA DEI POPOLI

Il Comune di Fonte Nuova, dovendo procedere al riassetto dell’ ambito urbano di una parte centrale della città, con la realizzazione di spazi ed attrezzature...

19/03/2008
Il Comune di Fonte Nuova, dovendo procedere al riassetto dell’ ambito urbano di una parte centrale della città, con la realizzazione di spazi ed attrezzature pubbliche nonché dettare precisi indirizzi per la predisposizione dei Piani Attuativi a cura di soggetti privati, intende acquisire idee progettuali per la definizione di un elemento artistico monumentale qualificante uno spazio urbano centrale rappresentato da una fontana che rimandi al tema della pace tra i popoli e dell’importanza dell’elemento acqua, quale elemento fondante della Città di Fonte Nuova. La scelta della fontana e della sua localizzazione avverrà mediante concorso di idee, al fine di optare tra più proposte ideative, selezionando, quindi, il risultato più valido si da un punto di vista artistico sia da un punto di vista urbanistico architettonico.

L'oggetto del concorso, pertanto,è l'elaborazione di un progetto di fontana artistica e monumentale. L'idea progetto della fontana dovrà prefigurare anche una soluzione urbanistica e architettonica in grado di esprimere una localizzazione tesa a conferire all'area scelta una forte identità e riconoscibilità urbana.

I partecipanti hanno piena libertà di formulazione della propria proposta, nel rispetto delle normative vigenti, degli indirizzi progettuali e delle indicazioni del presente Disciplinare di concorso.

I progetti dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Fonte Nuova (RM) entro le ore 12.00 del 30.07.2008.

Elaborati di progetto
La proposta ideativa dovrà contenere come minimo i seguenti elaborati:
  • 3 elaborati grafici formato A1
  • 1 relazione descrittiva 15 pagine formato A4
  • 1 relazione economica 5 pagine formato A4
  • 1 elenco di tutti gli elaborati presentati;
La scelta delle modalità grafiche di rappresentazione è libera.

In particolare, gli elaborati dovranno presentare le seguenti caratteristiche:
  • a- Elaborati grafici
    Dovranno contenere:
    • a) planimetria generale dell’area oggetto della soluzione urbanistica con le indicazioni degli interventi;
    • b) schemi, prospettive, assonometrie e bozzetti delle soluzioni progettuali, funzionali, ideative e di arredo, in scala libera;
      Potranno essere in bianco/nero e/o colori.
  • b- Relazione descrittiva.
    Potrà essere eventualmente illustrata con immagini e schemi grafici, contenenti i criteri guida delle scelte progettuali, in relazione alle caratteristiche ed alle finalità dell’intervento, le caratteristiche tecniche dei materiali.
    La relazione dovrà illustrare la risposta del progetto alle problematiche fondamentali che il programma conterrà e su cui Commissione giudicatrice dovrà esprimere un giudizio.
  • c – Relazione economica
    Dovranno essere quantificati i costi totali dell'opera e di eventuali stralci funzionali. Tali costi andranno suddivisi per categorie di lavorazione e individuati nei quadri economici.
  • d - Elenco di tutti gli elaborati presentati: su foglio di formato A4;
Attribuzione dei Premi
L’importo del premio che verrà assegnato al vincitore è di Euro 5.000,00.
Ai concorrenti classificatisi al secondo ed al terzo posto verrà corrisposta, la somma di Euro1.500,00, a titolo di rimborso spese.

Ente banditore
Comune di Fonte Nuova
via L. Ariosto 7
00013 Fonte Nuova
tel. 06/905522538/544
fax 06/9063814
e-mail: vmaia@comune.fonte-nuova.rm.it

Responsabile del procedimento
Arch. Vincenzo Maia

© Riproduzione riservata