ESEMPIO PRATICO DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE ED ESERCIZIO DI RETI IDRANTI

Si terrà a Torino il prossimo 22 aprile il corso di formazione organizzato dall'associazione FirePro con il patrocinio dell'UNI, del Collegio dei Geometri e ...

18/04/2008
Si terrà a Torino il prossimo 22 aprile il corso di formazione organizzato dall'associazione FirePro con il patrocinio dell'UNI, del Collegio dei Geometri e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino, del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Biella e Vercelli e della Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d'Aosta (F.I.O.P.A.), dal titolo Esempio pratico di progettazione, realizzazione ed esercizio di reti idranti.

Presentazione
Finalità della norma UNI 10779-2007 è di definire le caratteristiche che una rete idranti deve avere e le modalità con le quali deve essere progettata, realizzata e gestita.
Nel corso del seminario saranno evidenziati i requisiti costruttivi e prestazionali minimi che devono essere soddisfatti nella fase di progettazione, con la presentazione di un calcolo idraulico tipico, il posizionamento delle attrezzature e le variabili nelle installazioni.
Saranno prese in esame anche le peculiarità del nuovo approccio, relativo all'esercizio e alla manutenzione degli impianti con reti idranti.
Saranno inoltre evidenziate le novità normative della nuova edizione, le caratteristiche delle alimentazioni idriche e le innovazioni richieste ai gruppi di pompaggio antincendio, richiamate dalla norma e derivanti dalla nuova norma europea UNI-EN 12845-2005.
Sarà inoltre approfondita la scelta dei componenti secondo la direttiva CPD 89/106/CE "Prodotti da costruzione" e la relativa marcatura CE.

Destinatari
Il corso di formazione è rivolto ai professionisti del settore antincendio ed ai tecnici progettisti che operano nella progettazione di sistemi antincendio a reti idranti. E' richiesta una formazione di base nella materia e di competenza idraulica delle reti idriche antincendio.

Quota di iscrizione
Iscrizione socio Junior Euro 90.00
Per ricevere le norme UNI di riferimento è necessario pagare un rimborso spese di 40,00 Euro
In caso di iscrizione all'Ordine degli Ingegneri, la quota di iscrizione non è dovuta e il materiale didattico ha un costo di 20,00 Euro.

Verranno rilasciati crediti formativi agli iscritti al collegio dei geometri di torino e provincia da parte del collegio stesso

La quota di iscrizione socio junior comprende
Partecipazione al corso di formazione, rilascio materiale didattico ed informativo: atti del seminario su CD Rom, attestato di partecipazione

Per informazioni contattare
Associazione FirePro
Via Jacopo Palma, 8
20146 Milano
Tel 02 400 11 887
Fax 02 48 71 20 99
segreteria@associazionefirepro.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati