PROGETTARE CON I MATERIALI DI ULTIMA GENERAZIONE

Si terrà a Milano il prossimo 20 maggio, il seminario organizzato dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano dal titolo ...

16/05/2008
Si terrà a Milano il prossimo 20 maggio, il seminario organizzato dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano dal titolo Progettare con i materiali di ultima generazione.

Risparmiare energia è ormai opinione comune essere oggi un dovere, non solo per ridurre l'inquinamento ambientale causato dall'impiego energetico, ma anche per limitare gli alti costi che ne derivano.
Nell'ambito della conferenza di Kyoto nel 1997 si concordò di adottare un protocollo in base al quale i paesi industrializzati si impegnavano a ridurre del 5% per il periodo 2008-2012 le emissioni di alcuni dei gas responsabili dell'effetto serra, rispetto ai valori del 1990.
In questo contesto si inserisce il grande interesse che negli ultimi tempi suscitano le energie rinnovabili e l'efficienza energetica complessiva degli edifici.
Nella prima parte del seminario saranno presentate le normative vigenti in termini di risparmio energetico ed alcuni materiali e tecnologie percostruire risparmiando energia.
La seconda parte sarà ancora dedicata al risparmio energetico ma specificatamente per il settore dell'illuminazione.

Programma:
Ore 17.00 - Registrazione partecipanti
Ore 17.15 - Apertura dei lavori
Ore 17.30 - Progettare con le lastre Lexan®IR compatte ed alveolari: l'ultima generazione di materiali per il controllo del calore. Un nuovo polimero trasparente che riduce l'accumulo di calore all'interno, mantenendo il livello più alto di trasmissione luminosa, contribuendo così al risparmio energetico.
Ore 18.10 - Un diffusore luce di nuova generazione: la lastra ottica Lexan®SG305OB. Un nuovo prodotto per il mondo dell'illuminazione: elevata diffusione luce, alta trasmissione luce e risparmio energetico.
Ore 18.30 - Dibattito

Il corso è gratuito previa registrazione con il modulo allegato.

Per ulteriori informazioni
segreteria della fondazione

tel. 02 62534390
fax 02 62534209
fondazione@ordinearchitetti.mi.it
© Riproduzione riservata