EDILIZIA SCOLASTICA 2008

La Regione riapre la possibilità per i Comuni del Piemonte di accedere al bando triennale sull’edilizia scolastica per ottenere finanziamenti per la messa in...

06/06/2008
La Regione riapre la possibilità per i Comuni del Piemonte di accedere al bando triennale sull’edilizia scolastica per ottenere finanziamenti per la messa in sicurezza degli edifici, il miglioramento delle strutture e le nuove costruzioni. Le domande per la concessione di contributi potranno essere presentate fino al 10 luglio 2008.

L’istruttoria regionale stabilirà la graduatoria degli interventi rispondenti ai requisiti e che quindi, ritenuti ammissibili, riceveranno i finanziamenti il prossimo anno secondo le disponibilità di bilancio e l’ordine della stessa graduatoria. Le domande devono essere formulate singolarmente per edificio e per ciascun intervento richiesto utilizzando il modulo scaricabile da www.regione.piemonte.it/istruz/edsco/document.htm

Il bando triennale, approvato dalla Giunta lo scorso giugno 2007, prevede la concessione di contributi per interventi di edilizia scolastica su edifici di proprietà comunale che ospitano scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali e non statali paritarie e predispone inoltre precise linee di intervento di manutenzione straordinaria: riqualificare le strutture scolastiche sedi di scuole statali, con particolare riguardo a ciò che attiene la messa a norma degli edifici; favorire l'adeguamento degli edifici sedi di scuole statali e comunali per consentire l'attuazione delle innovazioni didattiche ed organizzative; garantire il diritto alla frequenza nella scuola dell’infanzia; determinare le condizioni strutturali idonee ad assicurare un adeguato standard qualitativo del servizio scolastico ed un'efficace lotta alla dispersione scolastica.

“Entro il 31 dicembre 2009 - specifica l’assessore all’Istruzione e Formazione Professionale, Giovanna Pentenero - tutti gli edifici scolastici dovranno essere adeguati alla normativa vigente in materia di sicurezza, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche. Sarà quindi data priorità assoluta agli interventi di adeguamento”.

a cura di www.regione.piemonte.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale