RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA VITTORIO EMANUELE II

Il Comune di Chieti ha bandito un concorso di idee mediante pubblico incanto in unico grado ed in forma anonima per la Riqualificazione di Piazza Vittorio Em...

16/07/2008
Il Comune di Chieti ha bandito un concorso di idee mediante pubblico incanto in unico grado ed in forma anonima per la Riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II. Con il concorso il Comune intende procedere alla riqualificazione ambientale ed architettonica della Piazza più rappresentativa di Chieti: la Piazza Vittorio Emanuele II, per valorizzare gli aspetti di identità di attrazione turistica e di funzionalità ambientale anche in relazione al contesto urbano di cui è parte integrante.

Il Concorso è finalizzato all'acquisizione di idee progettuali relativamente ad uno spazio pubblico al fine di restituire qualità urbana e architettonica ad un luogo rappresentativo e celebrativo della città di Chieti.
La proposta dovrà produrre una soluzione urbanistica per l'intera area, tenendo conto delle caratteristiche del contesto urbano, delle preesistenze - anche prestigiose - dell'area, delle piazze limitrofe (Piazza Valignani e largo Cavallerizza) del sistema delle strade e dei vicoli che le collegano e le caratterizzano; inoltre, la proposta dovrà tener conto della rilevante presenza degli edifici storici, con le loro diverse valenze architettoniche delle quote d'imposta e delle varie, a livello di importanza, possibilità di accesso e delle diversificate destinazioni d'uso.
Data l'ubicazione e la carica simbolica che questa area ha sempre avuto nella memoria storica della città di Chieti, si ritiene importante porle in relazione con l'attuale assetto urbano, con le stratificazioni storiche che si sono nel tempo sviluppate e consolidate.

La proposta progettuale dovrà tenere conto delle seguenti esigenze specifiche:
  • pedonalizzazione dell'intera area fermo restando la possibilità di accesso con mezzi carrabili di servizio e soccorso;
  • abbattimento di tutte le barriere architettoniche ed adattamento dell'intero spazio urbano alle necessità di portatori di handicap;
  • adeguamento e valorizzazione architettonica della facciata del Municipio al nuovo assetto della Piazza;
  • eventuale proposta per l'utilizzo dell'area superficiale della Piazza per attività culturali e di spettacolo e di richiamo e promozione turistico-ambientale per la valorizzazione della città;
  • inserimento e posizionamento degli elementi di arredo, compreso chiosco per edicola, da distribuire nella Piazza ponendo particolare attenzione all'impianto di illuminazione per la valorizzazione dei singoli edifici storici e dell'intero contesto urbano su cui insiste la Piazza.
La proposta rimessa dovrà essere per un intervento il cui costo complessivo va da un minimo di € 750.000,00 ad un massimo di € 1.200.000,00

Per la partecipazione al concorso non è richiesta alcuna iscrizione. E' messa a disposizione dei partecipanti la seguente documentazione:
  • Planimetria dell'area
  • Prospetti edifici prospicienti la Piazza
  • Documentazione fotografica del sito;
  • Aerofotogrammetria dell'area di progetto;
  • Ortofoto digitale della città;
  • Tavola stralcio del P.R.G.
  • Tavola stralcio P.P. Centro Storico;
  • Documenti e materiale storico della Piazza.
La partecipazione al concorso è aperta ad architetti ed ingegneri ai quali non sia inibito al momento dell'iscrizione al concorso l'esercizio della libera professione.

Per maggiori informazioni su questioni specifiche è possibile contattare l'ente a mezzo fax al seguente n. 0871341669, per e-mail all'indirizzo: Ivonne.elia@comune.chieti.it o per corrispondenza all'indirizzo: Comune di Chieti - Settore LL.PP. Arch. Elia IVONNE in Piazza V. Emanuele II - 66100 Chieti.

Le proposte a pena di esclusione devono pervenire a questo Comune - Piazza V. Emanuele II° - 66100 (CH) entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 18.08.2008, esclusivamente per raccomandata postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, in un plico chiuso, sigillato e anonimo su cui deve comparire unicamente la dicitura "Concorso di idee per la "Riqualificazione di Piazza Vittorio Emanuele II".

Responsabile unico del procedimento: Arch. Ivonne ELIA
Tel 0871341674
fax 0871341669
e-mail Ivonne.elia@comune.chieti.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Dati