DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Sulla Gazzetta ufficiale n. 164 del 15 luglio 2008 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2008 recante “Approvazion...

16/07/2008
Sulla Gazzetta ufficiale n. 164 del 15 luglio 2008 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2008 recante “Approvazione del Modello unico digitale per l'edilizia”.
Il decreto in argomento consta di 5 articoli nei quali viene precisato che entro il 31 dicembre 2008 le regioni, i comuni e l'Agenzia del territorio, attraverso una commissione formata da sei componenti, definiranno il modello unico digitale per l'edilizia per la presentazione allo sportello unico per l'edilizia di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, delle istanze in materia di attività edilizia, comprendente anche le informazioni necessarie per l'aggiornamento degli atti catastali, e le caratteristiche tecniche dell'infrastruttura per l'erogazione dei servizi.

Il decreto nell’articolo 3 definisce le line guida su cui dovrà basarsi la commissione nella definizione del modello unico digitale per l’edilizia con la precisazione che la commissione opererà al fine di garantire la trasferibilità delle informazioni contenute nei processi amministrativi collegati, con particolare riferimento all'integrazione sistemica fra i dati relativi agli adempimenti catastali, i dati relativi ai processi autorizzativi edilizi e i dati utili all'aggiornamento delle anagrafi territoriali comunali.

Il modello unico digitale per l'edilizia e le caratteristiche tecniche dell'infrastruttura per l'erogazione dei servizi saranno approvati con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che dovrà essere emanato entro il 31 gennaio 2009, sentita la conferenza Stato-città ed autonomie locali, che ne stabilirà i termini per la progressiva e graduale adozione.

A cura di Paolo Oreto
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati