AGGIORNAMENTI NORMATIVI IN MATERIA DI SICUREZZA E CERTIFICAZIONI IMPIANTI

11/07/2008

4.532 volte
In data 27 marzo 2008 è entrato in vigore il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37, pubblicato sulla G.U. 12 marzo 2008, n. 61 - Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante il riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici.

Il provvedimento riprende nella sostanza in gran parte la struttura originaria della Legge n. 46/1990 e D.P.R. n. 447/1991 (Regolamento di attuazione), tuttavia introduce ulteriori importanti nuove disposizioni fra le quali si citano:
  • "
  • l'estensione dell'ambito di applicazione della normativa;
  • "
  • il deposito delle dichiarazioni di conformità e progetti presso lo sportello unico per l'edilizia;
  • "
  • il rilascio da parte del venditore o locatore di immobile della documentazione relativa all'impianto (tecnica, amministrativa e libretto d'uso e manutenzione), nonché la garanzia in merito alla funzionalità del medesimo, ovvero la dichiarazione di rispondenza sostitutiva dei precedenti atti.
Per quanto attiene il rilascio e la sottoscrizione delle suddette documentazioni è ammessa la pattuizione contraria, previo consenso di entrambe le parti interessate.

In tema di documentazione sugli edifici è, altresì, importante puntualizzare quanto deve essere rilasciato, sempre dal cessionario dell'immobile, relativamente all'attestato di certificazione energetica degli impianti, ovvero attestato di qualificazione energetica degli impianti, ai sensi del D.Leg.vo 192/2005, come modificato e integrato dal D.Leg.vo 311/2006.

E' evidente come entrambe le suddette tipologie di documentazioni siano strettamente collegate e complementari fra loro, anche se la circostanza non esplicitamente richiamata nei singoli dispositivi normativi di cui trattasi.

L'incontro ha lo scopo di fornire una prima indicazione generale sulle problematiche connesse agli argomenti e proporre un dibattito in materia.

Programma:
INTRODUZIONE
Laura Chiavazza

AMBITO DI APPLICAZIONE (D.M. n. 37/2008)
Gustavo Gherardi

CERTIFICAZIONE IMPIANTISTICA (D.M. n. 37/2008)
Aldo Fogli

CERTIFICAZIONE E QUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (D.Leg.vo n. 192/2005 e D.Leg.vo n. 311/2006)
Lucas Fingherle

Per maggiori informazioni o iscrizioni inviare una mail a architettitorino@awn.it © Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa