ARCHITETTURA BIOCLIMATICA ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER L'AMBIENTE

L'esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale, formalizzata dall'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, definisce vincoli ed opportunità per i paes...

21/07/2008
L'esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale, formalizzata dall'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, definisce vincoli ed opportunità per i paesi coinvolti.
Il quadro delle direttive europee e delle norme nazionali determina una crescente necessità di nuove figure professionali con specifiche competenze energetiche ed ambientali legate alle tecniche del costruire in modo sostenibile.
L'obiettivo del Master è quello di formare professionisti esperti nella progettazione e gestione eco-responsabile del territorio, in grado di conoscere procedure e strumenti per determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che per interventi di recupero e riqualificazione, in termini qualitativi, ambientali ed energetici.

Target
Il Master ABITA si rivolge sia a professionisti, architetti ed ingegneri, che vogliono acquisire specifiche competenze per una progettazione consapevole, che a tecnici e funzionari degli uffici tecnici comunali, provinciali e regionali, che si occupano di programmi complessi e controllo dello sviluppo sostenibile del territorio.

Iscrizioni e Borse di Studio
Il Master verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti. Il massimo previsto è di 50 iscritti all'intero percorso di Master, più altri 5 iscritti ad ogni singolo modulo.
L'importo della quota di iscrizione al Master è di € 6.000,00 da versare in tre rate. La quota di iscrizione ai singoli moduli viene invece calcolata considerando € 132/CFU. Sono previste borse di studio di merito a totale rimborso della quota di iscrizione del Master o ai singoli moduli.

Ammissione
Le domande di ammissione al Master, compilate sull'apposito modello - disponibile all'indirizzo: http://www4.unifi.it/studenti/ - dovranno pervenire entro le date e gli orari stabiliti, presso la segreteria Post Laurea, via P.A.Micheli 30, 50121 Firenze.
La selezione per l'ammissione al Master e ai singoli moduli consiste nella valutazione dei curricula e dell'esame orale.

Iscrizione
Gli ammessi al Master dovranno presentare domanda di iscrizione, compilata sull'apposito modello - disponibile all'indirizzo: http://www4.unifi.it/studenti/ - entro le date e gli orari stabiliti.
La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata presso la segreteria Post Laurea, via P.A.Micheli 30, 50121 Firenze, Tel. 055.2756601 - 2756602 Fax 055.2756600
Sede del Master
Sede delle attività didattiche del corso:
TAeD Diaprtimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "P.Spadolini"
Via San Nicolò, 89/A 50121 Firenze

Per Ulteriori Informazioni: Tel. 055.2491529 - 055.5048394
Fax 055.2347152
E-mail: master.abita@taed.unifi.it ; abita@taed.unifi.it ; marco_sala@unifi.it
Sito web: www.centroabita.com
© Riproduzione riservata