CASA, TRE BANDI PER ACQUISTO, COSTRUZIONE E RISTRUTTURAZIONE DI ALLOGGI

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania sono stati pubblicati tre bandi per la concessione di contributi per l’Edilizia Residenziale Pubblica. Per...

15/07/2008
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania sono stati pubblicati tre bandi per la concessione di contributi per l’Edilizia Residenziale Pubblica.
Per tutti i bandi la scadenza prevista è il 9 settembre 2008 - ore 16:00.
La presentazione della domanda potrà avvenire esclusivamente on-line sul sito: http://siba.regione.campania.it.

Primo Bando - Contributi per Cooperative ed Imprese
La Regione Campania ha indetto un bando per la concessione di contributi di edilizia agevolata a favore di Cooperative e Imprese Edilizie che costruiscono o recuperano alloggi da assegnare o vendere a cittadini residenti della Regione Campania in possesso dei requisiti di legge. I contributi di edilizia agevolata saranno concessi sotto forma di mutui agevolati per i quali l'onere del pagamento degli interessi passivi è posto interamente o parzialmente a carico della Regione Campania.

Previste agevolazioni per nuclei familiari nei quali sono presenti ultrasessantacinquenni, disabili e per le giovani coppie (in tutti questi casi il contributo è pari al 100% del tasso di interesse).

Decreto Dirigenziale n. 304/2008

Secondo Bando - Contributi per acquisto e recupero della prima casa a persone fisiche.
La Regione Campania, al fine di promuovere l'accesso alla proprietà della prima casa, ha indetto un bando l'assegnazione di contributi in conto interessi per l'acquisto e il recupero di abitazione da parte di cittadini residenti nella Regione Campania.
Il finanziamento consiste nella concessione di un mutuo fino a 100.000 euro da parte di uno degli Istituti di credito convenzionati con la Regione Campania.

L'importo del mutuo ammissibile non potrà eccedere l'80% della spesa massima ammissibile elevato fino al 100% per acquisto da parte di occupanti legittimi di alloggi sottoposti a procedura concorsuale e nei casi di interventi di recupero di tutte le unità immobiliari facenti parte del medesimo edificio.

Decreto Dirigenziale n. 306/2008


Terzo Bando - Manifestazione d'interesse per la formazione di programmi di edilizia residenziale sociale e di riqualificazione di ambiti urbani degradati e dismessi.
La Regione Campania, allo scopo di promuovere lo sviluppo urbano sostenibile mediante strategie per la valorizzazione del tessuto urbano con l'obiettivo di puntare al miglioramento della gestione dell'uso del territorio contrastando il degrado dei centri cittadini e l'espansione sfrenata delle periferie, ha deciso di presentare un bando per verificare manifestazione di interesse per la formazione di programmi di edilizia residenziale.

La manifestazione è finalizzata ad individuare la disponibilità di soggetti pubblici, di soggetti privati ed operatori economici a proporre e realizzare interventi di riqualificazione edilizia e di ERS coerenti con le linee guida per la redazione e l'attuazione dei programmi finalizzati alla risoluzione delle problematiche abitative/ e alla riqualificazione del patrimonio edilizio e urbanistico esistente di cui alla delibera di G.R. n. 231 del 06/02/08.

Possono partecipare alla manifestazione d'interesse:
  • comuni, comuni consorziati o altri soggetti pubblici;
  • soggetti privati singoli o associati, come persone fisiche, imprese di costruzioni, cooperative edilizie e di abitazioni, società immobiliari, ecc.;
  • i proprietari di immobili riuniti in associazione o in consorzi;
  • soggetti terzi cui i proprietari degli immobili abbiano conferito mandato espresso ad eseguire le opere;
Decreto Dirigenziale n. 294/2008

a cura di www.regione.campania.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito Ufficiale