INNOVAZIONE E PROGETTAZIONE DEGLI ANCORAGGI SU CALCESTRUZZO

Si terrà a Roma il prossimo 17 ottobre la giornata di formazione dal titolo Innovazione e progettazione degli ancoraggi su calcestruzzo organizzata da Hilti ...

25/09/2008
Si terrà a Roma il prossimo 17 ottobre la giornata di formazione dal titolo Innovazione e progettazione degli ancoraggi su calcestruzzo organizzata da Hilti Italia S.p.A. con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell'Ordine degli Architetti di Roma e dell'OICE.

La giornata si propone come un'occasione per presentare e discutere gli aspetti legati alla progettazione e all'impiego di ancoranti ad uso strutturale.
I relatori saranno specialisti italiani e stranieri del settore: progettisti, tecnici attualmente coinvolti nelle attività dell'EOTA (European Organisation for Technical Approvals), docenti universitari e funzionari degli organi ministeriali.
Il seminario, quindi, rappresenta una preziosa occasione per accrescere le proprie competenze ed essere aggiornati circa lo stato attuale dell'arte e gli scenari futuri in cui i tecnici saranno chiamati ad agire da protagonisti.

In questa edizione sarà posta particolare attenzione al comportamento degli ancoranti soggetti ad azioni dinamiche, alla normativa tecnica ed agli sviluppi dei criteri di progettazione.
  • Nella prima parte della giornata si affronteranno i principi di progettazione strutturale e gli aspetti legati alla sicurezza di strutture e infrastrutture in caso di eventi sismici o di azioni impulsive come le esplosioni.
  • Nel pomeriggio, coerentemente al quadro normativo vigente e sulla base delle campagne sperimentali effettuate, saranno approfonditi i metodi di progettazione degli ancoranti e il loro comportamento in caso di azioni dinamiche.
Per Ulteriori Informazioni:
Hilti Italia Spa

P.zza Montanelli, 20
20099 Sesto San Giovanni (MI)
E-mail: tecnici@hilti.com
Sito web: www.hilti.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati