PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL MODELLO SC37

Prorogato al 31 dicembre 2008 il termine di presentazione del modulo SC37 Durc interno necessario per poter usufruire dei benefici normativi e contributivi p...

28/10/2008
Prorogato al 31 dicembre 2008 il termine di presentazione del modulo SC37 Durc interno necessario per poter usufruire dei benefici normativi e contributivi previsti dalla legge in materia di lavoro e di legislazione sociale. Questo il contenuto del messaggio 023462 del 23 ottobre scorso, mediante il quale l'INPS, in vista dell'approssimarsi degli adempimenti collegati all'attuazione dell'art. 1, comma 1175 della legge n. 296/2007 e per consentire al Ministero del Lavoro di trovare opportune soluzioni al fine di semplificare il sistema di trasmissione del modello, ha prorogato il termine di presentazione prima stabilito al 31 ottobre 2008.

Ricordiamo, dunque, che entro il 31 dicembre 2008 i datori di lavoro, che già usufruiscono di agevolazioni e benefici contributivi e che vogliono continuare ad avvalersene, devono presentare all'Inps il modello SC37 che consente ai medesimi di attestare il rispetto della parte economica e normativa dei contratti collettivi nazionali, di essere in regola con gli obblighi contributivi nei confronti degli altri Enti e di non aver a carico provvedimenti amministrativi o giurisdizionali definitivi per violazione delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro.

Si ricorda, infine, che tale adempimento si era reso necessario a seguito della circolare n. 51 del 18 aprile 2008 dell'INPS, riguardante il rilascio del Durc, secondo le disposizioni del DM del 24 ottobre 2007 e l'interpretazione fornita dalla Circolare n. 5/2008 del Ministero del Lavoro. In tema di rispetto della parte economica e normativa dei contratti collettivi, i datori di lavoro devono inoltrare annualmente all'INPS un'apposita dichiarazione di responsabilità su specifico modulo "Sc 37 Durc Interno" che va presentato, anche in via telematica, prima di utilizzare il beneficio, poiché assegna il necessario codice di autorizzazione "4W".



© Riproduzione riservata

Documenti Allegati