CONSERVAZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE

Partirà il prossimo Febbraio il master di II livello in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale organizzato dal Dipartimento di ...

10/10/2008
Partirà il prossimo Febbraio il master di II livello in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale organizzato dal Dipartimento di Storia dell'Università di Padova, in convenzione con l'Università IUAV di Venezia, il Politecnico di Torino, l'Università di Ferrara, l'Università "Federico II" di Napoli, l'Università del Salento, l'Università di Cagliari, l'ICSIM e l'AIPAI.

Descrizione sintetica degli obiettivi del Master
Il Master MPI interateneo, giunto alla settima edizione, si svolgerà in buona parte a distanza. Un tutor on line seguirà costantemente gli studenti favorendo l'interazione tra i singoli e le loro diverse aree di competenza. Durante il percorso di formazione on line gli studenti saranno chiamati a svolgere esercitazioni sia di gruppo che individuali.
Alle lezioni a distanza si alterneranno momenti in presenza, incontri con professionisti dei diversi settori disciplinari che porteranno la loro esperienza e la loro conoscenza di un mercato in continua espansione. Durante l'anno sono previsti viaggi di studio sui luoghi principali dell'archeologia industriale in Italia e all'estero. Durante questi incontri gli studenti potranno confrontarsi direttamente con dei casi di studio reali, studiando i progetti e gli interventi di recupero e discutendone con gli autori e facendo essi stessi proposte di lavoro.
Il percorso si chiude con un'attività di stage/project work.

Luogo del Master
Padova, e presso le istituzioni che ospiteranno le attività di workshop

Durata del Master
Febbraio 2009 - Dicembre 2009

Termine presentazione domanda
10 NOVEMBRE 2008

Quota di partecipazione
3.023,12 € da versare in due rate di uguale importo: il 50% all'atto dell'iscrizione ed il saldo entro luglio 2009.

Borse di studio previste
Alla fine del corso il Comitato Ordinatore del Master valuterà l'ipotesi di assegnare uno o due premi di studio in base all'impegno dimostrato dallo studente durante l'anno accademico.

Ulteriori informazioni
Dipartimento di Storia
Università degli Studi di Padova

Dott. Roberto Galati
Ufficio Master
Via del Vescovado, 30 - 35141 Padova
tel 049 827 8561
e-mail: master.patrimonioindustriale@unipd.it
© Riproduzione riservata