PROGETTARE PER TUTTI

L’Associazione “Lo Spirito di Stella” Onlus e Autogrill S.p.A, con il patrocinio di DFA Italia (Design for all Italia) e dell’ADI (Associazione per il Disegn...

01/10/2008
L’Associazione “Lo Spirito di Stella” Onlus e Autogrill S.p.A, con il patrocinio di DFA Italia (Design for all Italia) e dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), bandiscono un Concorso Internazionale di idee per la realizzazione di nuovi progetti inerenti al tema del “Progettare per tutti” (di seguito l’“Iniziativa”).
L’Iniziativa nasce per stimolare l’idea del “Progettare per tutti” perché realizzare senza barriere architettoniche significa migliorare gli standard qualitativi degli ambienti e delle situazioni di vita quotidiana.
L’obiettivo è indirizzare i partecipanti all’applicazione di una filosofia progettuale innovativa, la stessa utilizzata da Andrea Stella per la realizzazione de “lo Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo senza barriere architettoniche.

Per ulteriori informazioni: www.lospiritodistella.it
Il tema progettuale riguarda la progettazione del Ristorante Self Service modalità Free Flow e della zona sedute ad esso dedicata all’interno dell’area di sosta Autogrill. Si tratta di una zona importante dell’area di sosta, nella quale è necessario che tutte le tipologie di clientela (bambini, adulti, anziani, persone diversamente abili, ecc.) possano sentirsi a proprio agio con movimenti semplici ed accessibili a tutti.
Il cliente deve agevolmente poter prendere il vassoio, comporlo (tovaglietta, posate, tovagliolo, pane), muoversi senza ostacoli tra le postazioni di somministrazione (primi, secondi, piatti freddi, frutta e dolci), prendere le bevande che desidera dai frigoriferi, raggiungere la postazione cassa per il pagamento, sedersi comodamente in un’area sedute dove il movimento ed i passaggi siano del tutto agibili e facili.

Tutto ciò deve essere inserito in un ambiente gradevole, bene illuminato, confortevole ed accessibile.

Effettuata l’iscrizione on-line, gli elaborati dovranno pervenire in plico anonimo entro le ore 12 del giorno 16 marzo 2009 presso: Studio Sorato, Largo Perlasca, 3 - 36061 Bassano del Grappa (VI).

Elaborati di progetto
  • a) Per ogni progetto dovranno essere consegnate al massimo n° 4 tavole, che dovranno essere montate su supporto rigido di max 5 mm, di dimensione A2 orientato in senso verticale o orizzontale. Copia degli stessi progetti dovrà essere presentata anche in formato cartaceo e piegata in formato A4.
  • b) Le tavole dovranno contenere almeno un disegno o un rendering che illustri l’ambiente progettato, disegni tecnici quotati, una breve relazione che descriva le motivazioni, le caratteristiche del progetto, compresi i materiali e qualunque altro dato ritenuto utile (non si accettano fogli allegati, tutto ciò deve essere riportanto unicamente sulle tavole).
  • c) Su tutte le tavole dovrà essere indicato il motto o il numero di sei cifre non ripetute del partecipante
  • d) Una versione digitale delle tavole dovrà essere consegnata su supporto Cd-Rom, sempre contraddistinto dal motto o dal codice di sei cifre non ripetute, in uno dei seguenti formati: jpg, tiff, eps, risoluzione 300dpi.
Premi
Il montepremi complessivo è di euro 61.500 e viene così ripartito:
  • 1° Classificato Premio di Euro 10.000
  • 2° Classificato Premio di Euro 9.000
  • 3° Classificato Premio di Euro 8.000
  • 4° Classificato Premio di Euro 7.000
  • 5° Classificato Premio di Euro 6.000
  • 6° Classificato Premio di Euro 5.000
Sezione studenti
  • 1° Classificato Premio di Euro 4.000
  • 2° Classificato Premio di Euro 3.500
  • 3° Classificato Premio di Euro 3.000
  • 4° Classificato Premio di Euro 2.500
  • 5° Classificato Premio di Euro 2.000
  • 6° Classificato Premio di Euro 1.500
Ente Banditore
Associazione ONLUS
"lo Spirito di Stella"
Via dei Quartieri, 45
36016 Thiene (VI)

Recapito operativo:
Studio Sorato
Largo Perlasca, 3
36061 Bassano del Grappa (VI)
tel. +39 0424 32283
fax. +39 0424 30594
info@lospiritodistella.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati