RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO EX PIRELLI QUALE PARTE DEL POLO ARCHIVISTICO LIVORNESE

Il complesso della ex Pirelli viene candidato a ospitare importanti macro attività del Polo archivistico livornese, memoria non solo dell'attività degli enti...

08/10/2008
Il complesso della ex Pirelli viene candidato a ospitare importanti macro attività del Polo archivistico livornese, memoria non solo dell'attività degli enti pubblici ma anche del tessuto economico della città. Il complesso ex-Pirelli nell'ambito del Polo archivistico livornese è destinato a ospitare le seguenti funzioni:
  • a. Conservazione della documentazione cartacea (archivistica e libraria), già dell'Archivio di stato ed in corso di deposito.
  • b. Laboratorio di ordinamento e inventariazione, sia della documentazione stabilmente conservata nel Polo, sia di quella vi viene depositata temporaneamente da soggetti terzi;
  • c. Laboratorio di restauro della documentazione cartacea;
  • d. Laboratorio digitale per la riproduzione digitale della documentazione cartacea e la memorizzazione elettronica dei dati descrittivi;
  • e. Sala di studio per la consultazione della documentazione cartacea, con uno spazio dedicato alle fonti catastali, alle mappe e ai materiali grafici.
  • f. Uffici per la gestione scientifica e amministrativa, spazi per riunioni e servizi
  • g. Sala multimediale e servizi (caffetteria, ecc)
Tali attività saranno comunque in stretto rapporto con l'altra sede del Polo archivistico collocata nel complesso del convento di S.Caterina (ex Domenicani), destinato ad ospitare le attivita' front - end.

La scadenza fissata per la ricezione dei progetti o delle domande di partecipazione è fissata per il 30 novembre 2008 entro le ore 12.00.

Ente Banditore
Comune di Livorno
Piazza Municipio n.1
57123 Livorno
Telefono: +39 0586 820204/205
fax 0586 820444
Internet: www.comune.livorno.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati