CONNESSIONE ALLA RETE E DISPACCIAMENTO DELL'ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI

Aggiornamenti normativi, applicazioni concrete, condizioni procedurali e tecnico economiche e criticità relative alla connessione alla rete ed al dispacciame...

06/11/2008
Aggiornamenti normativi, applicazioni concrete, condizioni procedurali e tecnico economiche e criticità relative alla connessione alla rete ed al dispacciamento dell’energia prodotta dagli impianti alimentati a fonti rinnovabili: questi gli argomenti principali che saranno affrontati nel corso del dibattito aperto al pubblico promosso e organizzato da APER per lunedì 24 novembre 2008.

L’evento, che si svolgerà a Milano presso l’Aula Morandi del Centro Congressi FAST dalle 10.00 alle 13.00, oltre all’Associazione vedrà protagonisti del confronto l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ENEL Distribuzione e TERNA.

Fulcro del dibattito l’attuale evoluzione delle problematiche relative alla connessione alla rete e al dispacciamento dell’energia rinnovabile, tra cui anche le novità introdotte dal Nuovo Testo Integrato delle Connessioni attive, che saranno ampiamente illustrate con l’obiettivo di favorire e stimolare un confronto sull’applicazione concreta di queste disposizioni, coinvolgendo i partecipanti in un efficace momento di scambio tra le parti.

Per partecipare all’incontro è obbligatorio iscriversi, compilando il modulo allegato. L’accesso è gratuito per gli Associati APER; è prevista invece una quota di partecipazione di 120 euro (iva inclusa) per i non Associati.

Le iscrizioni resteranno aperte fino ad esaurimento dei 100 posti a disposizione.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. Attualmente APER conta oltre 400 associati, più di 450 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 6 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:
Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER
Piazza Luigi di Savoia 24
20124 Milano
Tel. (+39) 02 / 7631 9199 - Fax (+39) 02 / 7639 7608
Mobile +39 349 1815 891
Sito: http://www.aper.it/
e-mail: claudia.abelli@aper.it
© Riproduzione riservata