EFFICIENZA ENERGETICA E SOSTENIBILITÀ

Si terrà a Trieste il prossimo 27 novembre il seminario di studio dal titolo Efficienza energetica e sostenibilità: linee guida e tecnologie per interventi s...

21/11/2008
Si terrà a Trieste il prossimo 27 novembre il seminario di studio dal titolo Efficienza energetica e sostenibilità: linee guida e tecnologie per interventi sul nuovo e sul costruito organizzato da EdicomEdizioni con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trieste e dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste.

Presentezione
La qualità energetica degli edifici è ormai un obbligo dettato non solo dalle normative ma anche dalla necessità di ridurre l'impatto ambientale e i costi di gestione del costruito. Ai requisiti energetici obbligatori introdotti dal D.Lgs. 192/2005 e dal successivo D.Lgs. 311/2006 si sono aggiunte le prescrizioni emanate da numerosi enti locali (Regioni, Province, Comuni) e gli incentivi previsti per gli interventi di riqualificazione energetica. In questo quadro, la valutazione del comportamento energetico degli edifici è indispensabile sia nel caso di nuova costruzione sia negli interventi di riqualificazione. Numerosi sono ormai gli strumenti disponibili, più o meno complessi, per la valutazione del fabbisogno energetico e lo scenario è in continua evoluzione.

La riduzione della trasmittanza termica dell'involucro edilizio, abbinata a soluzioni impiantistiche tecnologicamente innovative, è comunque la strada principale per una migliore qualità ambientale e tecnologica dell'edificio, in grado di garantire ridotti consumi energetici e un innalzamento del livello di comfort indoor. Altrettanto importante è il rispetto del DPCM 5/12/97 (requisiti acustici passivi degli edifici) e l'attenzione ai nuovi decreti antincendio che impongono al professionista pesantissime responsabilità.

Di conseguenza il sistema involucro, all'interno di un approccio integrato che tenga conto di tutti gli aspetti, compresi quelli formali, strutturali e impiantistici, deve essere progettato in modo unitario, con soluzioni che garantiscano nel tempo i requisiti prestazionali.

Segreteria organizzativa
tel 0481.722166
fax 0481.485721
eventi@edicomedizioni.com
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati