PROGRAMMA QUALITÀ ITALIA: PUBBLICATI I NUOVI BANDI

Sono stati pubblicati i nuovi bandi dei Concorsi di architettura relativi agli interventi selezionati nell'edizione 2007-2008 dal Programma Qualità Italia. L...

12/11/2008
Sono stati pubblicati i nuovi bandi dei Concorsi di architettura relativi agli interventi selezionati nell'edizione 2007-2008 dal Programma Qualità Italia. L'iniziativa, promossa dai Ministeri per i Beni Culturali e per lo Sviluppo Economico, d'intesa con le Regioni firmatarie dell'Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), intende promuovere lo strumento del Concorso di architettura per la realizzazione di opere pubbliche di qualità nelle Regioni del Sud Italia.

I Concorsi di progettazione, rivolti ad architetti, ingegneri civili e ambientali, alle società di ingegneria e architettura e alle associazioni temporanee di professionisti, riguardano diversi interventi e sono banditi dalle sei Amministrazioni selezionate fra decine di candidature. Nel dettaglio: a Olivadi (Catanzaro) è prevista la riqualificazione di un vuoto urbano con la realizzazione di un Centro culturale con biblioteca e mediateca; a Campobasso è di scena l'ampliamento della Biblioteca Provinciale; a Mola di Bari (Bari) il Centro di Produzione per Cinema Digitale; a Quartu Sant'Elena (Cagliari) la creazione di un Campus per l'istruzione; a Siracusa la riqualificazione dell'area portuale; a Rionero in Vulture (Potenza) la riconnessione di due piazze storiche.

Fonte: Demaniore
© Riproduzione riservata