PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOMASSE ANIMALI E VEGETALI

Considerando l'importanza che le biomasse rivestono nell’ambito delle energie rinnovabili essendo una delle fonti utilizzabili nel breve periodo soprattutto ...

05/12/2008
Considerando l'importanza che le biomasse rivestono nell’ambito delle energie rinnovabili essendo una delle fonti utilizzabili nel breve periodo soprattutto in termini di disponibilità della materia prima, la EPC S.r.l organizza un corso di formazione della durata di due giorni (11 e 12 dicembre) dal titolo: Produzione di energia da biomasse animali e vegetali.

Obiettivi del corso
Il corso intende fornire una valida e approfondita analisi degli strumenti necessari per valutare la realizzazione e la gestione di un impianto per la produzione di energia da biomasse. In particolare il corso approfondirà i processi di digestione anaerobica di biomasse animali e vegetali, gli impianti attualmente disponibili sul mercato e le modalità per ottimizzare un processo complesso e delicato come quello della digestione. Si analizzeranno anche le tecniche consolidate e quelle emergenti per la rimozione dell’azoto dal digestato. Successivamente all’analisi dell’utilizzo delle biomasse per la digestione anaerobica si valuterà, studiando processi e impianti, la gassificazione e la combustione delle biomasse come tecnologie alternative al biogas.

Terminata l’analisi tecnico-impiantistica si presenteranno le incentivazioni economiche di cui questi impianti possono usufruire e le recenti novità in materia. Il corso si concluderà con l’applicazione alle tecnologie presentate di modelli per le valutazioni economicofinanziarie degli investimenti in impianti di produzione di energia da biomasse, facendo un confronto economico e di redditività tra i diversi impianti (digestione, gassificazione, combustione). I partecipanti, grazie alla trattazione delle diverse tecnologie disponibili per la valorizzazione energetica delle biomasse, potranno essere in grado di valutare la miglior alternativa impiantistica applicabile alle proprie realtà di riferimento.

A chi è rivolto il corso
Tutto coloro interessati ad avere strumenti chiari ed affidabili per valutare la realizzazione di un impianto per la produzione di energia da biomasse, la scelta impiantistica da effettuare, le modalità corrette di gestione e l’aspettativa economica associata alle tecnologie di digestione, gassificazione e combustione delle biomasse agricole.

Programma del corso
Il corso è articolato in due giornate strutturate in moduli di lezione, moduli applicativi.
Al termine del corso, a tutti i partecipanti, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Relatori:
Alessandro Casula - Docente del Politecnico di Milano – sede di Cremona
Gabriele Insabato - Docente del Politecnico di Milano – sede di Cremona
Elena Ficara - Docente e ricercatrice presso il D.I.I.A.R. Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Ambientale, Infrastrutture Viarie, Rilevamento – Politecnico di Milano

Costi
Il corso viene offerto al costo di € 280,00 più IVA.
Per iscrizioni multiple relative allo stesso ente/organizzazione/studio si applica la riduzione del 10% per tutte le quote di iscrizione oltre la prima.
Nel costo è compresa la fornitura di materiale didattico sia in copia cartacea che in files (formato pdf scaricabile dal sito www.epcitalia.com) e coffee break.

Termine ultimo iscrizione
Martedì 9 dicembre 2008

Sede del corso
Il corso si terrà presso l’Istituto di istruzione Superiore Elio Vittorini - via Crea 30 Grugliasco (TO) - (vicinanze Centro Commerciale Le Gru)

Informazioni
Per informazioni contattare la segreteria della EPC s.r.l. ai seguenti numeri:
tel. 011-7071465, fax 011-7041336, oppure via mail all’indirizzo: info@epcitalia.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati