GIS E TELERILEVAMENTO PER LA PIANIFICAZIONE GEOAMBIENTALE

Partirà a febbraio 2009 a Roma presso l’Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Scienze Geologiche l’VIII edizione del Master GIS e Telerilevame...

18/12/2008
Partirà a febbraio 2009 a Roma presso l’Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Scienze Geologiche l’VIII edizione del Master GIS e Telerilevamento per la pianificazione geoambientale.

Presentazione
Il Master ha l’obiettivo di formare specifiche figure professionali in grado di analizzare, controllare e gestire realtà geoambientali complesse con l'ausilio di metodologie integrate di Telerilevamento e Sistemi Informativi Geografici, secondo i criteri della sostenibilità e della prevenzione, contribuendo a rendere user-friendly il trattamento delle informazioni geografiche territoriali.
Possibili opportunità professionali sono offerte dagli enti pubblici territoriali, le società di ingegneria, gli studi professionali e più in generale tutte le strutture tecnico professionali che si occupano della gestione del territorio. I soggetti formati potranno essere inseriti in tutti quei progetti in cui venga utilizzato un GIS, coprendo così in modo esaustivo la domanda proveniente dagli enti sia pubblici che privati che ne fanno uso, in sinergia con i diversi livelli operativi presenti negli enti.

Organizzazione e contenuti
La struttura didattica del Master è organizzata in moduli tematici e il percorso formativo è articolato in lezioni frontali, attività di laboratorio e di campagna, esercitazioni guidate, autoapprendimento e stage, per un totale di 1500 ore di apprendimento. All’insieme delle attività suddette, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari.

I moduli didattici prevedono un’introduzione teorica al G.I.S. e ai software G.I.S.; un’introduzione al Telerilevamento e al software ENVI; il corso base e avanzato sui sistemi G.I.S.: analisi spaziale, geodatabase e modelli di analisi, applicazioni reali a problemi di pianificazione ambientale.

Il Master ha una durata di 11 mesi e prevede un periodo di stage, per un minimo di 120 ore, presso aziende, enti pubblici e privati, imprese che utilizzano il GIS nella loro attività di pianificazione e gestione dell’informazione territoriale. Lo stage darà la possibilità agli studenti di mettere in pratica le nozioni acquisite, applicandole ad un progetto formativo, i cui risultati saranno oggetto di una Tesi finale.

Orario delle lezioni (da febbraio a luglio 2009):
- lezioni teoriche frontali lunedì, martedì e mercoledì, 15.00/19.00;
- esercitazioni,seminari ed autoapprendimento giovedì 9.30/13.30
Stage e redazione Tesi: settembre – dicembre 2009

Iscrizioni
Il Master è riservato a laureati in Scienze Geologiche vecchio ordinamento, o laurea magistrale in Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Scienze Ambientali, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Architettura, Agraria, Scienze Forestali, Geografia, Scienze Biologiche. A giudizio del Consiglio di Master potranno essere ammessi candidati titolari di altre lauree magistrali o vecchio ordinamento.

Domande di ammissione: 09 Gennaio 2009
Domande di iscrizione e 1 rata: 30 Gennaio 2009
Pagamento 2 rata: 30 Giugno 2009

Per Ulteriori Informazioni:
Segreteria Master e Corsi di perfezionamento

Largo Murialdo 1
Tel. 06.57338208
Fax 06.57338201
E-mail: mastergeo@uniroma3.it
Sito web: www.egis.uniroma3.it
© Riproduzione riservata