IL CORRETTO TRATTAMENTO DELL'ACQUA

Si terrà a Milano il prossimo 29 gennaio il convegno dal titolo Il corretto trattamento dell'acqua: le novità introdotte dal D.L. n. 31 del 2.2.2001 sulla qu...

22/01/2009
Si terrà a Milano il prossimo 29 gennaio il convegno dal titolo Il corretto trattamento dell'acqua: le novità introdotte dal D.L. n. 31 del 2.2.2001 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, il risparmio energetico e la profilassi alla Legionellosi organizzato da Cillichemie Italiana srl con il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano.

Presentazione
Da alcuni anni è entrato in vigore il D.L. 31 del 2.2.2001 che sostituisce la precedente legge di riferimento (D.P.R. n. 236/88) relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano. Questo Decreto Legislativo prevede limiti più severi per numerosi parametri chimico-fisici e microbiologici, ritenuti pericolosi per l'organismo umano.

Inoltre l'acqua utilizzata per l'alimentazione delle reti di distribuzione di acqua sanitaria nonché per l'alimentazione dei circuiti di raffreddamento, di umidificazione e di riscaldamento, nonostante possegga caratteristiche di potabilità, quasi sempre è in grado di innescare problemi di incrostazione, di corrosione e di sviluppo microbiologico.

Di particolare importanza risulta il problema della colonizzazione dei circuiti di distribuzione acqua sanitaria, di umidificazione e di condizionamento ad opera del batterio della Legionella Pneumophila. Si aprono quindi nuove regole e problematiche che un corretto trattamento dell'acqua può aiutare a prevenire e risolvere, garantendo la sicurezza, la durata e la igienicità degli impianti, unitamente ad un significativo risparmio energetico.

La partecipazione al Convegno è gratuita: per motivi organizzativi è richiesta la registrazione il modulo allegato ed inoltrandolo compilato via fax oppure via mail.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati