PARMA: RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL’OLTRETORRENTE

Il presente concorso ha per oggetto la progettazione dell’intervento di sviluppo e riqualificazione urbana della parte del centro storico di Parma denominata...

07/01/2009
Il presente concorso ha per oggetto la progettazione dell’intervento di sviluppo e riqualificazione urbana della parte del centro storico di Parma denominata “Oltretorrente” sita in sponda sinistra del torrente Parma. Si richiede un progetto concepito come una strategia che consenta alla città storica di offrirsi ai propri abitanti e frequentatori secondo modalità flessibili, in trasformazione, in continuità con le metamorfosi avvenute nel corso della propria vicenda evolutiva. Si richiede la proposta di un metodo che coniughi la specificità architettonica e un certo grado di indeterminatezza programmatica.
Il concorso avverrà in due gradi:
  • Primo grado: presentazione dei curricula da parte dei partecipanti;
  • Secondo grado: elaborazione di una proposta ideativa in linea con gli obiettivi del concorso, di cui all’art. 2 della sezione A, e con le finalità del concorso, di cui all’art. 3 della sezione A.
La proposta deve essere estesa all’intero ambito dell’Oltretorrente ed eventualmente alle zone circostanti ritenute maggiormente significative.

Gli elaborati dovranno pervenire, pena l’esclusione dal concorso, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16 febbraio 2009.

Premi
Il concorso in primo grado non prevede l’assegnazione di alcun premio.
Il concorso in primo grado si concluderà con l’individuazione dei curricula maggiormente rispondenti alle esigenze della Stazione Appaltante.
Ad esito della seconda fase, al progetto primo classificato, sarà inoltre assegnato il premio di € 20.000,00 (euro ventimila/00).
Ogni gruppo invitato alla seconda fase del concorso che consegnerà un progetto ammesso in graduatoria e che supererà il punteggio complessivo minimo di 70 punti, riceverà un indennizzo fisso pari ad € 3.000,00 (euro tremila/00), a titolo di rimborso spese.
R Ente Banditore
Comune di Parma,
L. go Torello de Strada 11/A
43100 Parma

Responsabile del procedimento
Arch. Ivano Savi

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati