REDAZIONE E CALCOLO DELL'ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI ALLE FONTI DI RUMORE E AI RISCHI DA VIBRAZIONI MECCANICHE

Sono stati pubblicati i due software Rumore e Vibrazioni della Blumatica che consentono la redazione e il calcolo dell’esposizione dei lavoratori alle fonti ...

15/01/2009
Sono stati pubblicati i due software Rumore e Vibrazioni della Blumatica che consentono la redazione e il calcolo dell’esposizione dei lavoratori alle fonti di rumore e ai rischi da vibrazioni meccaniche.

Rumore
Blumatica RUMORE Lt è il software che consente il calcolo dell’esposizione dei lavoratori alle fonti di rumore ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (T.U.S.L.).

La soluzione è uno strumento estremamente versatile ed efficace che consente di determinare l’effettiva esposizione (giornaliera e settimanale) dei lavoratori al rumore e ricavare in automatico tutte le misure di sicurezza da adottate.

Per ogni azienda è possibile, inoltre, inserire l’anagrafica completa dei lavoratori con mansioni, reparto o ambiente lavorativo ed effettuare le valutazioni per categorie omogenee di esposti. Blumatica RUMORE Lt consente, infine, la verifica dell’efficacia dei DPI dell’udito mediante due diversi metodi:
  • Metodo SNR (Linee Guida ISPESL e standard OSHA) che richiede la conoscenza dei valori standard di LAeq e del valore SNR del DPI, nonché l'indicazione del fattore correttivo;
  • Metodo SNR secondo UNI EN 458 che implica la conoscenza dei valori LCeq (pesati secondo la curva C) e del valore SNR del DPI.
Vibrazioni
Blumatica Vibrazioni Lt consente il calcolo dell’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (T.U.S.L.).

Il software è uno strumento estremamente versatile ed efficace che, grazie ad una specifica griglia di calcolo, consente di valutare qualsiasi combinazione e per qualunque distribuzione temporale.

Blumatica Vibrazioni Lt consente di inserire molteplici aziende con i relativi lavoratori dipendenti, permettendo di effettuare, tra l’altro, la definizione per lavoratore di fonti di vibrazione e tempo di esposizione.

È possibile inoltre calcolare il livello di esposizione e le conseguenti misure di prevenzione obbligatorie.

Con la presente versione è possibile effettuare la valutazione del sistema Mano – Braccio [HAV (Hand Arm Vibration)].
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Rumore Vibrazioni