PREMIO TORSANLORENZO 2009 PER L’AMBIENTE

21/01/2009

2.513 volte
Il "PREMIO INTERNAZIONALE TORSANLORENZO" è nato dalla necessità profonda del mondo professionale ed imprenditoriale di spazi, non solo virtuali, dove conoscersi, parlare, dibattere e promuovere una maggiore consapevolezza del paesaggio.

Tutte le componenti professionali, presenti nel processo organizzativo e culturale del Premio, hanno infatti espresso l'esigenza di promuovere le opportunità autorigenerative che detiene il sistema ambiente, ben oltre la sua pur importante salvaguardia.

Costruire il paesaggio come spazio da abitare ed intorno al quale progettare la città, oppure come luogo che da solo abbia la capacità di riqualificare fortemente un ambiente antropizzato ed asfittico, permette di diffondere in tutto l'ambiente circostante consolazione, speranza e reali momenti di gioia.

Un maggiore coordinamento tra le componenti costitutive e la valorizzazione di tutti gli elementi e le esigenze peculiari dei luoghi, può eliminare i caratteri di genericità e sciatteria culturale di cui hanno sofferto molti interventi nel nostro paese.

Lo sforzo di costituire questa che si ritiene un'opportunità operativa di promozione di cultura paesaggista, è stata con sincero entusiasmo da Mario Margheriti e subito condivisa dalla segreteria del concorso, dagli ordini professionali, dalle associazioni, ma sopratutto dai progettisti che hanno con grande generosità messo a disposizione il prezioso patrimonio professionale delle loro realizzazioni, per tutte le attività divulgate legate al Premio.

Gli elaborati dovranno pervenire improrogabilmente entro il 06 marzo 2009.

Premi
Gli autori dei tre migliori progetti (uno per categoria) saranno avvisati tempestivamente e riceveranno un premio di 2.500 euro. Verrà attribuito un premio di 1.000 euro agli autori le cui realizzazioni si saranno classificate al secondo posto.

Ente Banditore
Torsanlorenzo Gruppo Florovivaistico Soc. Coop. Agr.
via Campo di Carne, 51
00040 Tor San Lorenzo

© Riproduzione riservata



PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE

Esprimo il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e secondo le finalità illustrate nell'informativa