3 BORSE DI STUDIO PER LA SESTA EDIZIONE DEL MASTER

Si rende noto che il CISECOM con delibera del 10 febbraio 2009 ha messo a disposizione 3 BORSE DI STUDIO per la frequenza della 6^ EDIZIONE del Master in “Mo...

13/02/2009
Si rende noto che il CISECOM con delibera del 10 febbraio 2009 ha messo a disposizione 3 BORSE DI STUDIO per la frequenza della 6^ EDIZIONE del Master in “Modelli di System Dynamics per il controllo di gestione nei processi di risanamento e sviluppo”.

Le 3 borse di studio di Euro 2.500,00 ciascuna saranno attribuite agli studenti più meritevoli che si saranno distinti durante la frequenza del Master. Non si esclude, inoltre, che il numero delle borse possa essere incrementato durante lo svolgimento del Master.

Il master si propone di formare esperti in governo dello sviluppo aziendale, con particolare riferimento alla realtà della piccola-media impresa e dell'azienda pubblica.

Un esperto in governo dello sviluppo aziendale è in grado di programmare i processi di risanamento e di crescita alla luce di un'analisi e diagnosi strategica che deriva da una visione sistemica delle variabili rilevanti. Ciò è possibile, attraverso una selettiva individuazione:
  • delle risorse-chiave per lo sviluppo aziendale (capacità produttiva, conoscenza, immagine, liquidità, patrimonio, servizio al cliente, etc.);
  • delle relazioni causali, anche di tipo non lineare, sottostanti ai processi di accumulazione e degrado delle risorse-chiave;
  • dei ritardi temporali intercorrenti tra cause ed effetti;
  • delle leve direzionali sulle quali agire per attivare i processi di risanamento e di crescita desiderati;
  • dei fattori che influenzano la performance aziendale (monetaria e non);
  • delle variabili interne ed esterne che influenzano i fenomeni da gestire.
Questa prospettiva consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze e capacità necessarie per potere realizzare - insieme ai principali decisori - modelli di simulazione basati sulla system dynamics, a supporto dei processi di apprendimento nel governo dello sviluppo aziendale.

Il partecipante sarà, inoltre, in grado di raccordare i modelli di system dynamics con i modelli contabili, che costituiscono l'ossatura fondamentale del sistema di controllo di gestione e di pianificazione strategica nell'ambito di ambienti interattivi di apprendimento a supporto della redazione del business plan in un'ottica dinamica.

Per maggiori informazioni contattare
dott. Enzo Bivona

Ricercatore di Economia Aziendale
Università di Palermo
email: enzo.bivona@unipa.it
tel./fax. 091/587400.
© Riproduzione riservata

Link Correlati

CED4