Energy Professional

Si terrà a Roma dal 6 marzo al 13 giugno il corso di formazione Energy Professional organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collabor...

26/02/2009
Si terrà a Roma dal 6 marzo al 13 giugno il corso di formazione Energy Professional organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con EnerGia-Da S.r.l. con l’obiettivo di formare una nuova figura professionale, l’Energy Professional, avente le competenze sia dell’Energy Manager, che dell’Energy Auditor, ma anche avente dimestichezza con i bandi di finanziamento della Commissione Europea e delle istituzioni locali in materia di risparmio energetico e fonti alternative.

Gli Energy Professional saranno giovani professionisti con competenze operative e professionali a 360° sulle tematiche energetiche, dalla misurazione, all’analisi, all’efficientamento.
Una figura professionale in grado di ideare e realizzare progetti “verdi” conformi ai programmi della comunità europea (SAVE; ALTENER; COOPENER).
Energy Manager (in relazione al profilo professionale delineato dal D.Lgs. n.10 del 9 gennaio 1999), Energy Auditor, ma anche professionisti capaci di definire, progettare e realizzare progetti volti all’ottimizzazione delle risorse energetiche ed al reperimento dei relativi finanziamenti con un raggio di azione internazionale, sono figure di competenza e professionalità sempre più richieste dal mercato.
Infatti sia l’emergenza energetica a cui si va sempre più incontro, sia le conseguenti sempre più stringenti regolamentazioni nazionali ed internazionali (quale ad esempio la direttiva europea 2002/91/CE - Energy performance of buildings - EPBD) hanno sicuramente posto le aziende di fronte a vincoli più rigorosi, ma anche fatto sì che si iniziasse a sviluppare un senso di responsabilità su tali aspetti, con il conseguente incremento della domanda di professionisti energetici (come evidenziato da più fonti, quali ad esempio il rapporto Excelsior – ISFOL 2007) a cui il mercato dell’offerta formativa italiana non riesce ancora a rispondere a pieno.

Il presente corso non solo forma giovani professionisti che rispondano alle attuali esigenze del mercato del lavoro di oggi, ma opera in ottica del mercato del lavoro di domani, dando loro competenze trasversali nell’ambito della gestione energetica (non focalizzandosi solamente su uno dei suoi aspetti) e competenze, con una panoramica di azione a livello internazionale, che permetterà loro di essere professionisti europei per la gestione energetica.

Tutto ciò è possibile grazie ai contenuti scientifici e tecnici del corso, ma anche alla presenza di workshop e seminari tenuti da personalità di rilievo provenienti sia dal mondo accademico, che dal mondo professionale, che dal mondo delle istituzioni pubbliche, nonché professionisti con esperienza nel campo dei finanziamenti e della valutazione dei progetti presso la commissione europea.

Dettagli sul corso
Il corso di Energy Professional nasce sulle esperienze maturate durante la prima edizione di successo del master di Energy Manager tenutosi nel 2006, e realizzato dall’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con EnerGia-Da S.r.l. e finanziato dalla Regione Lazio.
Sulla base di questa esperienza, nel 2008 si è svolta la prima edizione del corso per Energy Professional, realizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata” con EnerGia-Da S.r.l., e co-finanziato dal Ministero per l’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il corso ha avuto un notevole successo di iscrizioni e di risultati. Ha avuto più di 150 richieste di partecipazione, tra le quali sono stati selezionati i 50 partecipanti tra studenti, laureandi, neo-laureati e giovani professionisti. Il corso ha visto la partecipazione, nel ruolo di docenti, di alcuni dei più affermati esperti provenienti dal settore dal mondo accademico, dalle istituzioni e dal mondo professionale.

Il corso di Energy Professional 2009 sarà articolato su 3 tematiche miranti a dare le competenze dell’Energy Manager, le competenze dell’Energy Auditor e le competenze di un valutatore di progetti europei, formando professionisti nel campo della gestione e dell’ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, sia nel settore terziario che nel settore industriale.

Il corso è rivolto ai giovani professionisti del settore, studenti/laureandi e neolaureati delle facoltà di Ingegneria, Economia, Scienze Statistiche, Scienze, Architettura. Il percorso ha durata di 92 ore ed è articolato in lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche singole e di gruppo, fondate su Case Study e Business Game, tratti da casi reali provenienti da differenti settori dell’industria e del terziario, sia a livello nazionale che non, e su seminari focalizzati su una tematica specifica e tenuti da figure di rilievo sulla tematica trattata.

Tutte le lezioni, che si terranno presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, hanno un alto contenuto tecnico, specifico e sono tenuti da personale altamente specializzato: professori universitari, qualificati professionisti del settore ed esperti di enti pubblici e privati.

Per ciò che concerne la tematica relativa ai progetti Europei, le lezioni e le esercitazioni, connesse alla definizione propria di un bando europeo, saranno sostenute da un valutatore della Commissione Europea (bandi IEE, action SAVE, ALTNER, STEER).

Tutti i partecipanti al termine del corso avranno un attestato di partecipazione rilasciato da parte dell’Università.

Contenuti del corso
  • Scenario di riferimento: Il sistema energetico nazionale ed europeo, La liberalizzazione dei mercati
  • Project Financing: Il ruolo delle ESCo e i Certificati Bianchi
  • Emission Trading: Il mercato dei Certificati Verdi
  • Energy Management: Monitoraggio e gestione dei consumi energetici nel settore industriale e nel settore del terziario
  • Energy Auditing e Certificazione Energetica: Il risparmio energetico nella struttura, Principali tecnologie efficienti, Principi di ECO Building, Auditing Energetici
  • Fonti Rinnovabili e Ambiente: Definizione impianti a basso impatto ambientale, Installazione di impianti, Incentivi statali
  • Progettazione Ambientale: Criteri di progettazione, tecnologie e materiali, ECO Design
  • Marketing Strategico Ambientale: Il Bilancio Sociale e l’ambiente come elemento strategico
  • Bandi Europei: Finanziamenti europei per la ricerca e l’innovazione per l’ambiente e l’energia, Descrizione dei principali bandi europei e della relativa accessibilità, Progetti di finanziamento Best Practice

Ciascuno dei suddetti contenuti sarà sviluppato dal punto di vista sia teorico che applicativo, mediante esercitazioni e case study.

Titolo Conseguito:
Diploma di Partecipazione dell’Università di “Tor Vergata” rilasciato a seguito alla partecipazione all'80% delle ore previste

Per Ulteriori Informazioni:
Prof. Ing. Vittorio Cesarotti Cesarotti
Tel. 06 72597178
E-mail: cesarotti@uniroma2.it
Ing. Daniela Melandri
Tel. 06 45494165
E-mail: info@energiada.it

© Riproduzione riservata