ACCENDI IL RISPARMIO: L'EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI PUBBLICI DEL VENETO

Si terrà a Padova il prossimo 11 marzo il convegno dal titolo Accendi il risparmio: l'efficienza energetica negli edifici pubblici del Veneto, organizzato da...

27/02/2009
Si terrà a Padova il prossimo 11 marzo il convegno dal titolo Accendi il risparmio: l'efficienza energetica negli edifici pubblici del Veneto, organizzato da Legambiente Veneto in collaborazione con la Regione del Veneto, in cui verranno presentati i risultati della primo monitoraggio tecnico in Italia in grado di definire sprechi ed efficienza energetica di oltre 50 edifici pubblici.

Sono oltre 50 gli edifici pubblici sparsi in 40 comuni delle sette province venete che sono stati monitorati dalla squadra di tecnici di Legambiente coordinati da docenti delle Facoltà di Architettura di Venezia.

L'iniziativa "Accendi il risparmio"prima in Italia nel suo genere vuole verificare sprechi ed efficienza energetica degli edifici pubblici. Promossa da Legambiente Veneto in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia, l'ANCE Veneto e il centro di ricerca CMR di Schio ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Veneto - Assessorato alle Politiche dell'Ambiente.

Con "Accendi il Risparmio" Legambiente Veneto ha voluto raccogliere e analizzare una serie di dati sull'efficienza energetica delle strutture pubbliche in Veneto per proporre in termini pratici e già operativi concrete soluzioni per risparmiare energia ed abbassare l'impatto ambientale degli edifici pubblici.

Dati, relazioni tecniche, proposte, soluzioni saranno presentate e discusse il prossimo 11 Marzo 2009 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 presso l'Auditorium Centro San Gaetano Via Altinate, 71 - Padova.

Saranno presenti all'incontro:
- Michele Bertucco, Presidente di Legambiente Veneto
- Giancarlo Conta, Assessore Regionale alle Politiche dell'Ambiente
- Lorenzo Bellicini, Direttore centro Cresme
- Marco Boscolo, Coordinatore di "Accendi il Risparmio"
- Mario Gamberale, Amministratore delegato AzzeroCO2

Il dibattito coinvolgerà anche rappresentanti delle associazioni di categoria: ANCI Veneto, Confartigianato, ANCE Veneto, CNA Veneto, ARPA Veneto, Organizzazioni Sindacali.

È gradita gentile conferma di partecipazione.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa - Adnkronos Nord Est

T. +39 049 8774403 - +39 3929814330
account2.ne@adnkronos.com
© Riproduzione riservata