AGGIORNATI I PREZZARI DELLE OPERE EDILI E NON EDILI

La Giunta provinciale, lunedì 2 febbraio, ha approvato i nuovi elenchi prezzi informativi per opere edili e civili non edili. I costi aggiuntivi per alcuni m...

05/02/2009
La Giunta provinciale, lunedì 2 febbraio, ha approvato i nuovi elenchi prezzi informativi per opere edili e civili non edili. I costi aggiuntivi per alcuni materiali da impiegare in edilizia e per l’energia sono stati tenuti in considerazione nel nuovo elenco prezzi della Provincia relativo all’edilizia: lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.
La Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico ha predisposto gli elenchi aggiornati dei prezzi informativi nell'edilizia. Tali prezzi vengono presi in considerazione in fase di preparazione dei preventivi di spesa per i progetti esecutivi prima delle relative gare d'appalto; quindi le imprese concorrenti provvedono a formulare i ribassi.

"Poiché nei mesi passati i costi di alcuni materiali, come ad esempio il metallo, e del settore energetico hanno fatto registrare un notevole aumento, della mutata situazione si è tenuto conto in fase di stesura del nuovo tariffario", sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.
I nuovi prezzi unitari sono stati calcolati sulla base di analisi di mercato dettagliate, in stretta collaborazione con il Collegio dei costruttori edili e dell'Associazione degli artigiani. "In questo modo abbiamo cercato di riportrare i prezzi a un livello corrispondente alla realtà", conclude Mussner.

Per quanto riguarda il settore edilizia e servizio tecnico l'elenco prezzi comprende una nuova categoria quella "CasaClima", come spiega Klaus Peer dell'Ufficio edilizia est. Inoltre, i testi degli appalti sono stati aggiornati alla nuova normativa in materia.

Rispetto al 2008 i prezzi per questo settore fanno registrare aumenti di circa il 3,7 per cento. Gli aumenti relativi ai prezzi del settore infrastrutture, invece, si attestano sul 4,56 per cento circa, come sottolinea Pierpaolo Fanelli dell'Ufficio tecnico strade centro-sud, che ricorda come quale nuova voce si sia aggiunta quella dei materiali bituminosi e di riciclaggio.

L'elenco prezzi opere edili 2009 sarà disponibile con tutta probabilità già da metà febbraio in Internet sul rispettivo sito all'indirizzo www.provincia.bz.it/edilizia e sotto forma di volume corredato da CD-ROM verso la fine di marzo, quello delle opere civili non edili sarà pubblicato entro breve in forma digitale all'indirizzo www.provincia.bz.it/infrastrutture ed anche come volume corredato da CD-ROM.

Fonte: http://www.provincia.bz.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

www.provincia.bz.it