DESIGN FOR ALL: COSTRUIRE ACCESSIBILE PER TUTTI

Si terrà a Milano dal 5 marzo al 2 aprile 2009, il corso Design for all: costruire accessibile per tutti, organizzato da AIE Servizi, in collaborazione con l...

04/03/2009
Si terrà a Milano dal 5 marzo al 2 aprile 2009, il corso Design for all: costruire accessibile per tutti, organizzato da AIE Servizi, in collaborazione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia e con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano.

Il corso organizzato in ciclo di seminari offre la possibilità di acquisire un quadro delle norme relative all’abbattimento delle barriere architettoniche in vigore nonché sulla sicurezza antincendio. Lo scopo principale è quello di dare una conoscenza di base valida per una progettazione e realizzazione corretta di luoghi aperti al pubblico, o di lavoro che rispondano e possano garantire criteri di fruibilità, accessibilità e scurezza operativa. Si tratta dunque di una formazione che tocca non solo necessità provenienti dalla legislazione, ma anche principi di etica che permettano di progettare con una maggiore coscienza. A tal proposito si punta a cogliere e considerare i bisogni dei vari utenti (in particolar modo i più deboli: anziani, disabili, bambini) e di progettare e realizzare le migliori soluzioni possibili. I seminari permettono inoltre di avere uno scambio di esperienze specifiche sui temi dedicati.

Date corsi:
5, 10, 12, 17, 24, 31 marzo 2009 e 2 aprile 2009

Sede e orario del corso: Assimpredil Ance in via San Maurilio 21, Milano dalle 14.30 alle 18

Programma del corso:
5 marzo:Apertura lavori: Carlo Rusconi (Presidenza Assimpredil Ance);
Presentazione seminari: Isabella T. Steffan (Direttore scientifico del corso), Massimo Stucchi (Direttore tecnico del corso);
Il contributo dell’informazione e della formazione universitaria nel campo delle disabilità: Lucia Folco Zambelli (Politecnico di Milano);
Relazione introduttiva sulle finalità del corso agli effetti della sicurezza nella prevenzione incendi: Angelo Biagetti (Vicedirettore Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia);
Design for All, oltre l’accessibilità: l’esperienza internazionale europea: Francesc Aragall (Design for All Fondation, Barcellona).

10 marzo: Accessibilità e Design for All. Inquadramento normativo per progettare l’accessibilità.
Relatori:
Isabella T. Steffan (Esperta Design for All); Luigi Carretta (ASL Milano); Antonello Mandarano (Avvocato del Comune di Milano).

12 marzo: Accessibilità e Design for All. Le esigenze degli utenti.
Relatori: Roberto Vitali (Presidente Associazione No-Profit Si-Può); Sebastian Fontain (Responsabile tecnico catena ATA Hotel); Stefan Von Prondzinski (Esperto in orientamento e mobilità delle persone cieche e ipovedenti).

17 marzo: Prevenzione incendi, accessibilità dei luoghi e sicurezza per tutti.
Relatori: Flavia Moro (Esperta interventi relazionali in contesti di emergenza); Elvio Porcedda (Funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano); Mario Arnaboldi (Docente Politecnico di Milano).

24 marzo: Prevenzione incendi, affrontare e risolvere le situazioni di emergenza.
Relatori: Stefano Zanut (Funzionario del Comando Provinciale VV.F. di Pordenone); C. J. Walsh (Architect, Fire Engineer & Technical Controller, Dublino); Alberto Del Grande e Fabio Ferrara (INAIL Lazio).

31 marzo: La qualità degli interventi architettonici: eco-compatibilità, adeguamento edilizio-impiantistico e sicurezza in edifici di particolare pregio architettonico. Relatori: Guelfo Tagliaferro (Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR); Ugo Ferrari, Isabella Steffan (Commissione Qualità Ambiente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano); Libero Corrieri (Soprintendenza ai Beni architettonici per il paesaggio di Milano e Lombardia); Massimo Stucchi (Vice Comandante VV.F. di Lodi).

2 aprile: Esperienza camera fumo c/o la sede dei Vigili del Fuoco di Milano, via Messina n. 37.
Visita guidata con Massimo Stucchi, Isabella Steffan, Elvio Porcedda e Flavia Moro.

Costi:
- Gratuito per Imprese Associate e Aderenti
- 250,00 più IVA per Imprese iscritte alla Cassa Edile
- 500,00 più IVA per Professionisti

Ulteriori informazioni:
Sig.ra Claudia Basso
T 02.88129549 - F 02.88129556 - c.basso@assimpredilance.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati