EFFICIENZA ENERGETICA NELLA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI ESISTENTI

Il corso residenziale di due giorni, tenuto nel contesto di Torre Pellice e organizzato in collaborazione con Casa Gaia si propone di offrire ai professionis...

16/03/2009
Il corso residenziale di due giorni, tenuto nel contesto di Torre Pellice e organizzato in collaborazione con Casa Gaia si propone di offrire ai professionisti una formazione teorico pratica sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente utilizzando Casa Gaia, un immobile degli anni '60 ristrutturato e monitorato. Le lezioni affronteranno in modo pratico il tema della diagnosi energetica degli edifici esistenti, delle valutazioni tecnico-economiche di intervento nella ristrutturazione e della scelta opportuna di tecnologie e materiali isolanti da utilizzare.

Nell'ambito della prima giornata sarà possibile partecipare attivamente allo svolgimento di una diagnosi di tenuta all'aria dell'edificio con il Blower door test, verificando le possibili soluzioni di intervento sull'edificio di Casa Gaia. Nella seconda giornata si farà una visita guidata per toccare con mano esempi di intervento e di integrazione impiantistica non convenzionali.
Il corso offre l'opportunità di fruire del soggiorno completo (pasti e pernottamento), anche con le famiglie, nello splendido scenario della Val Pellice.

Programma
Il corso avrà una durata di 12 ore ripartite in 3 lezioni di 4 ore ciascuna.

sabato 16 maggio 2009, ore 9.30-13.30/14.30-18.30
Alberto Sasso, architetto - libero professionista
Efficienza energetica nella riqualificazione degli edifici esistenti: diagnosi energetica, valutazioni tecnico-economiche e modalità di intervento.
Claudio Castiglione, ingegnere - libero professionista
Le dispersioni per ventilazione: tenuta all'aria dell'involucro attraverso un test con il Blower door (prova pratica)

domenica 17 maggio 2009, ore 9.30-13.30

Laura Maina, architetto - libero professionista
Linee guida all'uso di materiali isolanti e naturali in Casa Gaia.
Esperti di Casa Gaia
Visita guidata e panoramica su: analisi delle tecniche applicate per il recupero di edifici molto degradati, tipologia di infissi ad alta efficienza e per case passive, integrazione delle tecnologie applicate ed impiantistica energetica con sistemi di controllo, dati statistici sul comportamento energetico dell'involucro rilevati in continuo da un sistema di monitoraggio.

Referenza scientifica:
Alberto Sasso, architetto - libero professionista

Sede del corso: CASA GAIA, Via Fuhrmann 25 - Luserna San Giovanni (To)

Quota di partecipazione: euro 180,00 + IVA (totale euro 216,00)

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 30 aprile 2009 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione del modulo di adesione, non saranno ritenuti validi i moduli privi della ricevuta di avvenuto pagamento. Si comunica che il corso è a numero chiuso, è accessibile anche ai non iscritti OAT ma nel caso in cui il numero di adesioni sia superiore al numero di posti disponibili, verrà data priorità agli iscritti OAT.

A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il termine ultimo previsto per l'iscrizione. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 20 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.

L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati