AMMINISTRAZIONE PUBBLICA A TUTTO RISPARMIO ENERGETICO

Amministrazione pubblica a tutto risparmio energetico: è l'obiettivo del progetto del Cnipa - l'ente pubblico nazionale per l'informatica nella pubblica ammi...

20/05/2009
Amministrazione pubblica a tutto risparmio energetico: è l'obiettivo del progetto del Cnipa - l'ente pubblico nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione premiato nel corso del Forum PA 2009.

Il progetto riguarda, potenzialmente, tutte le sedi della Pa italiana dove è possibile attuare politiche di risparmio energetico, ridurre gli sprechi delle amministrazioni pubbliche attraverso un sistema di controllo basato su una rete di sensori. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, è a costo zero per le amministrazioni, perché è realizzabile in project financing, a totale carico delle società che partecipano all'iniziativa, con un modello di remunerazione dei partner (Save sharing) che rientrano dell'investimento attraverso il ritorno di una quota dei risparmi sui consumi.

La finalità del progetto è ridurre i costi energetici della Pa che attualmente è il maggior energivoro in Italia con un consumo annuo di 18,3 Terawatt/h per una spesa in bolletta energetica di 2,75 miliardi di euro all'anno. Con Innow@tt si punta a risparmiare almeno 500 milioni di euro, mantenendo inalterata la produttività e l'efficienza energetica, con un taglio del 15-20% dei consumi.

L'iniziativa è stata illustrata dal Ministro Brunetta durante la presentazione del piano di e-gov 2012 ed è pubblicizzata sul sito del Cnipa.

Fonte: www.demaniore.com
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Cnipa