OTTO MILIONI AI COMUNI PER LE OPERE PUBBLICHE

La giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Oberdan Forlenza, ha approvato il piano esecutivo di finanziamento per inve...

18/05/2009
La giunta regionale della Campania, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Oberdan Forlenza, ha approvato il piano esecutivo di finanziamento per investimenti ed opere pubbliche relativo all’anno 2009.
La delibera stanzia circa 8 milioni di euro: 4 milioni e 300 mila euro a favore dei 336 comuni con popolazione inferiore a 5 mila abitanti, e 3 milioni e 500 mila euro per quelli con popolazione da 5.001 a 20.000 abitanti.
In dettaglio, il provvedimento prevede:
  • un contributo pluriennale per l’ammortamento di mutui superiori a 250 mila euro contratti dai comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti. L’ impegno complessivo annuale della Regione è pari a 4 milioni e 300 mila euro, e ad oltre 86 milioni di euro per venti anni; il contributo potrà essere utilizzato dai comuni per progettare, ripristinare o realizzare opere pubbliche, e per redigere strumenti di pianificazione urbanistica e piani di protezione civile;
  • uno stanziamento dell’importo complessivo di 3 milioni e mezzo per la concessione di contributi straordinari a favore dei comuni con popolazione compresa tra 5.001 e 20.000 abitanti, per l’adeguamento di opere di edilizia scolastica, palestre ed impianti ginnico-sportivi scolastici.
La Giunta ha deliberato in proposito la predisposizione di un bando ad evidenza pubblica, prevedendo che avranno corsia preferenziale nei finanziamenti gli interventi finalizzati al contenimento energetico e alla eliminazione delle barriere architettoniche.

a cura di www.regione.campania.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale